Gestire iPhone, iPad e iPod dal PC facilmente e velocizzarlo con iFreeUp

iFreeUp programma gratis per gestire iPhone, iPad e iPod su Windows in modo più facile rispetto a iTunes e per velocizzare il dispositivo

Chi dispone di un iPhone, iPad o iPod touch, per gestire il proprio dispositivo iOS deve usare l’apposito programma ufficiale Apple iTunes.

Ma chi ha avuto modo di utilizzarlo sa bene che iTunes è troppo macchinoso in quanto per ogni modifica che si apporta ai contenuti del dispositivo è necessario effettuare lunghi backup e sincronizzazioni. Ecco perché tanti utenti spesso cercano alternative a iTunes più comode come ad esempio i già recensiti software PhoneTrans, PodTrans e Syncios.

La nota IObit ha anch’essa sviluppato un’alternativa a iTunes, ovvero il programma iFreeUp disponibile sia in versione gratis che professionale. iFreeUp è davvero un’ottima alternativa a iTunes decisamente più leggera, più facile, più rapida e comoda da usare con la quale gestire a pieno i contenuti multimediali del proprio iPhone, iPad o iPod touch sul computer Windows senza dover fare backup e sincronizzazioni.

Ma non solo gestione dei file; iFreeUp infatti è in grado di velocizzare il dispositivo Apple eliminando file spazzatura dalla memoria guadagnando così allo stesso tempo anche sazio prezioso. Vediamo come funziona (iFreeUp per funzionare richiede che nel computer sia comunque installato iTunes).
iFreeUp Scansione Veloce file spazzatura
Una volta collegato l’iPhone, iPad, iPod touch al PC e avviato iFreeUp, quest’ultimo si presenterà come nell’esempio sopra in figura con in primo piano la schermata “Scansione Veloce“. Attraverso questa schermata è infatti possibile avviare la scansione, dunque la ricerca di svariate tipologie di file in memoria sul dispositivo; più nello specifico:
  • Svuota cestino per la pulizia dei file spazzatura creati dalle applicazioni, della cache dei giochi e di altri file inutili;
  • Scansione e pulizia dei dati sensibili per eliminare cronologie, cookie e log delle app e di sistema;
  • Protezione dal furto dei dati sensibili che verranno messi al sicuro con le sovrascritture per impedirne il recupero;
  • Cancellazione definitiva delle foto per renderle irrecuperabili una volta cancellate sovrascrivendone anche la cache;
  • Ottimizzazione delle performance che pulisce i log di crash delle app e di sistema e migliora la velocità di avvio delle applicazioni.
Per avviare la scansione del dispositivo alla ricerca e al fissaggio di tutti i contenuti appena elencati oppure soltanto di quelli desiderati, una volta selezionati non resta che cliccare il pulsante “SCAN“. Al termine verranno poi mostrati i risultati ottenuti (come nell’esempio sotto in figura):
iFreeUp risultati Scansione Veloce
Nel mio caso iFreeUp ha individuato ben 354 MB di file spazzatura da eliminare dal mio iPod, e 119 problemi da correggere per migliorarne le performance. All’occorrenza, prima di avviare la pulizia, facendo un clic di mouse sul risultato delle opzioni di scansione è possibile vedere nel dettaglio cosa iFreeUp ha individuato e intende eliminare, ed eventualmente l’utente potrà anche decidere di escludere dalla pulizia i contenuti di proprio interesse qualora lo ritenesse opportuno.

Per avviare la pulizia si deve cliccare il pulsante “PULISCI“. Al termine del processo di pulizia sul proprio iDevice si recupererà così la memoria prima occupata dai file spazzatura e il dispositivo dovrebbe guadagnare qualcosa in termini di performance.

Gestione File
iFreeUp Gestione File
La Gestione File di iFreeUp personalmente la trovo eccezionalmente ottima per via della sua immediatezza, praticità e facilità di utilizzo. Grazie alla Gestione File è possibile:
  • Importare applicazioni .ipa (formato delle app iOS), foto, musica, video, podcast e libri dal PC Windows all’iPhone, iPad, iPod touch;
  • Esportare applicazioni (verranno esportate in formato .ipa compresi i dati e i record dei giochi), foto, musica, video, podcast e libri dall’iPhone, iPad, iPod touch al PC Windows;
  • Cancellare in modo sicuro applicazioni, foto, musica, video, podcast e libri dall’iPhone, iPad, iPod touch in maniera tale che non possano essere recuperate in futuro.
Tutte le caratteristiche viste fin’ora riguardano la versione gratis di iFreeUp che dunque come si ha avuto modo di constatare è davvero completa, ottima e funzionale; ma per chi vuole godere di altre caratteristiche aggiuntive quali pulizia dei file spazzatura superiore, sovrascrittura dei video personali (per evitarne il recupero),  superiore guadagno di performance e di trasferimento file, può passare alla versione iFreeUp Professional che costa circa 25 dollari.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 25.9 MB | Download iFreeUp

LEGGI ANCHE: PhoneClean 3 nuova versione del programma per eliminare file spazzatura da iPhone, iPad e iPod e liberare spazio