Creare finti messaggi di errore su Windows per spaventare gli amici

WEMC è un portable per creare finti messaggi di errore su Windows

Quando si sta utilizzando un computer Windows non c’è cosa più odiosa della finestra che all’improvviso compare sullo schermo riportando un messaggio di errore che impedisce di utilizzare un programma e/o lo stesso sistema operativo, che interrompe irrimediabilmente il lavoro o l’attività che si stava svolgendo, che obbliga a riavviare il PC e chi più ne ha più ne metta.

Chi è passato per Windows 98 o Windows XP sa bene quanto erano frequenti messaggi di errore di questo tipo, che fortunatamente sono poi diminuiti con le più recenti versioni quali Windows 7, 8 e 8.1; ma chi ci è passato sa anche bene quanto a seconda dei casi siano frustranti questi messaggi di errore.

Bene se si è in vena di scherzi ecco allora che con il piccolo programma gratis e portable WEMC (Windows Error Message Creator) in pochi passaggi è possibile ricreare fedelmente messaggi di errore Windows personalizzati per terrorizzare o comunque prendere in giro ignari amici e parenti, come nell’esempio sotto in figura:
Windows Error Message Creator
Facile da usare, una volta avviato WEMC permetterà di creare due tipologie di messaggi di errore ovvero una standard e una personalizzata.

Per creare un messaggio di errore standard si deve agire nell’area “Create A Standard Message Box“. Più nello specifico qui in:
  • Message Box Type – Sarà possibile indicare dall’apposito menu a tendina quali pulsanti di azione utente visualizzare nel messaggio (anche se nel menu sono in inglese, nella finestra del messaggio di errore i pulsanti verranno automaticamente localizzati nella lingua del sisetma operativo);
  • Message Line One – Per scrivere il testo della prima riga del messaggio;
  • Message Line Two – Per scrivere il testo della seconda e ultima riga del messaggio;
  • Message Box Title – Per scrivere il titolo del messaggio (ovvero il testo che comparirà nella barra del titolo della finestra di eorrore).
Per vedere il risultato ottenuto e/o visualizzare sullo schermo il finto messaggio di errore cliccare il pulsante “Create“. In automatico l’interfaccia grafica di WEMC verrà nascosta lasciando in primo piano il messaggio di errore; per tornare a WEMC chiudere o interagire con la finestra di errore.

Invece per creare un messaggio di errore personalizzato si deve agire nell’area “Create A Customised Message Box“. Più nello specifico qui in:
  • Message Line One/Two/Title – Come già visto sarà possibile digitare il testo della prima e seconda riga del messaggio e della barra del titolo;
  • Left Button Text – Per scrivere il nome desiderato da dare al pulsante di sinistra (se è settato su “Enabled” il pulsante verrà visualizzato, se è settato su “Disabled” non verrà visualizzato, se è settato su “Hidden” verrà nascosto);
  • Center Button Text – Per scrivere il nome desiderato da dare al pulsante centrale (anche qui disponibili le opzioni “Enabled/Disabled/Hidden“)
  • Right Button Text – Per scrivere il nome desiderato da dare al pulsante di destra (anche qui disponibili le opzioni “Enabled/Disabled/Hidden“)
  • Preset Icons – Per selezionare l’icona da visualizzare nel messaggio scegliendo fra quelle predefinite disponibili; ma all’occorrenza è possibile caricare icone personalizzate cliccando il pulsanye “Load Custom“.
Per creare e visualizzare sullo schermo il messaggio di errore personalizzato non resta che cliccare il pulsante “Create“.

Infine con WEMC è anche possibile creare al volo finte schermate blu della morte (BSOD) e finte finestre di formattazione “Format Dialog” agendo sulle omonime opzioni dal menu “Create“.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1 | Dimensione: 80.6 KB | Download Windows Error Message Creator

LEGGI ANCHE: Raccolta di scherzi per il PC finti guasti ed errori improvvisi del computer