CloneApp per fare il backup delle impostazioni dei programmi, file, cartelle, chiavi di registro

CloneApp è un programma gratis per Windows per fare copie di backup delle impostazioni dei programmi, file, cartelle e chiavi di registro

Per Windows esistono una miriade di programmi gratis e non per fare copie di backup dell’intero sistema operativo, programmi, file, cartelle e registro di sistema.

CloneApp è un’applicazione gratis con la quale è possibile creare copie di backup delle impostazioni di svariati programmi per Windows, ma anche di singoli e specifici file, cartelle, chiavi di registro e comandi DOS.

Entrando nello specifico dei programmi, CloneApp è in grado di effettuare il backup di svariati noti software come ad esempio Firefox, Google Chrome, Google Earth, Adobe Reader, CCleaner, OpenOffice, VLC, GIMP, Dropbox, Skype e tanti altri ancora.

Ma nel caso in cui nella lista dei programmi supportati per il backup delle impostazioni non fosse presente quello di proprio interesse, sarà possibile aggiungerlo agendo manualmente con pochi clic di mouse.

Semplice da usare fra l’altro non richiede neanche installazione in quanto è un’applicaizone portable, CloneApp di Mirinsoft una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Mirinsoft CloneApp
Nella modalità “Clone” in lista CloneApp mostrerà tutti i programmi attualmente supportati alla creazione della copia di backup delle rispettive impostazioni. L’utente ha la possibilità di selezionare solo quelli di proprio interesse, uno o più, o direttamente in un colpo solo (cliccando il link “Select Installed“) di selezionare tutti quelli installati sul computer.

Per creare la copia di backup delle impostazioni dei software selezionati cliccare il pulsante “Start CloneApp“. Il processo è abbastanza veloce e al termine i backup creati verranno salvati all’interno della sottocartella “Backup” della cartella principale “CloneApp“.

La modalità “Custom” ovvero personalizzata, come detto prima tornerà utile per effettuare copie di backup dei file e/o cartelle di programmi non disponibili nella lista software della modalità “Clone“, ma anche per fare il backup di voci di registro e comandi DOS:
Anche qui il tutto si effettua in maniera semplice. Per prima cosa occorre specificare la tipologia di contenuto per la quale si desidera eseguire il backup ovvero Files, Folders (cartelle), Registry Keys (chiavi di registro) o Commands (comandi DOS).

Una volta indicato il contenuto occorre aggiungerlo cliccando il pulsante “Add” e infine per avviare la creazione del backup cliccare il pulsante “Start Backup“. Anche in questo caso le copie di backup verranno slavate all’interno della sottocartella “Backup“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 | Dimensione: 282 KB | Download Mirinsoft CloneApp

LEGGI ANCHE: Fare il backup del registro di sistema per ripristinarlo in caso di problemi dovuti a software o malware