Usare nel browser internet i programmi per computer

Siti web per usare sul browser internet i programmi per computer

Per ogni evenienza a seconda di ciò che si fa o si deve fare al computer è sempre bene attrezzare e portare sempre con se una chiavetta USB con dentro i programmi essenziali che si è soliti utilizzare per lavoro, studio e/o nelle situazioni di emergenza, così da avere tutto il necessario qualora per un motivo o per l’altro ci si trova ad adoperare un PC non proprio.

Ma nel caso in cui si avesse dimenticato la chiavetta USB degli attrezzi a casa e sul computer che si sta uitilizzando non sono installati i software dei quali si necessita, invece di scaricarli da internet e installarli, è bene sapere che svariati programmi possono essere eseguiti e utilizzati direttamente nel browser internet come se si stesse utilizzando la versione desktop. Ciò è reso possibile da appositi servizi online di virtualizzazione come RollApp e Cameyo.

RollApp
RollApp
Rollap è un servizio web che al momento permette di usare nel browser internet più di 140 programmi per computer suddivisi in categorie di utilizzo: Office (41 applicazioni), Games (33 applicazioni), Graphics (18 applicazioni), Utilities (34 applicazioni), Development (18 applicazioni), Education (35 applicazioni).

Fra questi ci sono svariati software noti come le suite LibreOffice e OpenOffice entrambe complete delle modalità Writer, Calc, Draw e Impress; GIMP, Inkscape, LibreCAD, Sweet Home 3D, Blender, Hugin, PeaZIP, Notepad++, Firefox Developer, Stellarium e via dicendo.

Per poter utilizzare i programmi online di RollApp è necessario creare un account ed effettuare l’accesso, oppure accedere direttamente con il proprio account Google, Facebook o Amazon. Fra l’altro è anche possibile collegare uno o più propri account cloud storage (al momento sono supportati Dropbox, Google Drive, Box, OneDrive e Yandex.Disk) per salvare nella nuvola i lavori creati con il programma RollApp in uso.

L’unico neo del servizio è che si può usare nel pieno delle sue funzioni per 14 giorni dopodiché è necessario passare a un piano Premium nel caso in cui si avesse la necessità di creare e salvare lavori fatti ad esempio con LibreOffice, OpenOffice e GIMP; diversamente tali app avranno la sola funzione di lettura. Ad ogni modo per le emergenze è più che sufficiente.

Cameyo
Cameyo
Cameyo è un altro servizio web di virtualizzazione di programmi per computer in maniera tale che possano essere eseguiti all’interno del browser senza dover scaricare e installare nulla.

A differenza di RollApp qui il numero delle applicazioni disponibili è circa il doppio e ci sono tutti i più popolari programmi per Windows, Mac e Linux quali anche qui OpenOffice, LibreOffice, GIMP, Skype, VLC, Adobe Reader, Audacity, Malwarebytes, eMule, Daemon Tools, ImgBurn e tantissimi altri ancora.

Proprio per l’elevato numero di tali app è bene utilizzare il menu laterale a sinistra della schermata al fine di filtrare i programmi in base alla tipologia di impiego, oppure servirsi direttamente del motore di ricerca interno per trovare quello desiderato.

Anche in questo caso se si ha intenzione di salvare i progressi di un lavoro creato online con un app Cameyo sarà necessario collegare un account cloud storage sul quale effettuare il salvataggio. Il servizio è sempre utilizzabile al pieno delle sue funzionalità, ovvero a differenza di RollApp non si dovrà poi passare a un piano Premium.

Ovviamente tenere in considerazione che il funzionamento di RollApp e Cameyo dipende fortemente dalla qualità della propria connessione internet, nel senso che se la connessione è lenta, anche l’utilizzo delle applicazioni sarà altrettanto lento.

LEGGI ANCHE: Lista di piccoli programmi portable utili da avere su Windows o nella chiavetta USB