Per evitare errori di ortografia su ogni programma ecco allora che il correttore ortografico Spelr può tornare particolarmente utile in quanto oltre ad essere disponibile sia in versione a installazione che portatile, ad essere compatibile con Windows 2000 e successivi, completo di multi-dizionari (italiano compreso), è per niente invasivo e facile da usare.
Quando è in esecuzione, Spelr (che resta ridotto a icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni del sistema operativo) aggiunge a Windows tre scorciatoie da tastiera utili al fine del controllo ortografico; nello specifico:
- Shift+F1 per fare il controllo ortografico del testo contenuto negli appunti di Windows (la clipboard);
- Shift+F2 per fare il controllo ortografico del testo selezionato;
- Shift+F3 per fare il controllo ortografico del campo/documento di testo corrente.
Per impostazione predefinita Spelr utilizza il dizionario inglese, ma per selezionare un'altro dizionario è sufficiente espandere la lista "Selected dictionary" e indicare la lingua desiderata. L'italiano è "it-IT" ma non essendo compreso nel programma, Spelr provvederà a scaricarlo automaticamente (processo che richiederà una manciata di secondi e che necessità della connessione internet).
Una volta selezionato il dizionario si è pronti a controllare gli errori grammaticali del testo che si è scritto in qualsiasi programma su Windows.
Per effettuare il controllo ortografico ci si dovrà servire di una delle tre opzioni associate ai tasti di scelta rapida prima indicati. Come riportato nell'esempio sopra in figura, a seguire Spelr visualizzerà così la finestra di dialogo del correttore ortografico dove evidenzierà le parole con errori ortografici proponendo una lista di quelle corrette con le quali sostituirle una alla volta cliccando il pulsante "Replace" o tutte insieme cliccando in tal caso il pulsante "Replace All".
All'occorrenza è anche possibile saltare la correzione ortografica di una parola cliccando il tasto "Ignore" o di tutte quante cliccando il pulsante "Ignore All". Volendo si possono anche aggiungere parole al dizionario cliccando il pulsante "Add to personal dictionary".
Tornando alle impostazioni di Spelr, ce ne sono alcune che a seconda dei casi possono tornare utili ma che di default sono disattivate:
- Use auto-correct replacements wihtout prompting - Sostituisce in automatico le parole o frasi errate con quelle corrette senza dover agire dalla finestra di dialogo del programma;
- Auto-paste corrected text - Al termine del controllo ortografico la parola o frase corretta verrà automaticamente incollata nel campo di testo.
Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.42 MB | Download Spelr
LEGGI ANCHE: Correttore grammaticale per Firefox e Internet Explorer in tempo reale
2 commenti
perchè dovrebbe funzionare solo sui pc a 32 bit?
Rispondiqualla a 32 bit funziona sia nei 32 bit che nei 64 bit
Hai ragione, errore mio, grazie della segnalazione ;)
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog