OnPeriscope sito per vedere le dirette Periscope adesso in streaming

OnPeriscope è un sito internet per vedere tutte le trasmissioni in diretta streaming su Periscope

Periscope è un’applicazione gratis per iPhone, iPad e iPod touch (ora disponibile anche per Android) lanciata da Twitter con la quale è possibile trasmettere in diretta streaming audio e video dal proprio cellulare o tablet, dispositivo che funge così da vera e propria webcam o videocamera.

Divenuta famosa in pochi giorni forte del fatto di essere di proprietà di Twitter, piattaforma di microblogging popolata fra gli altri da tantissimi personaggi famosi che hanno colto la palla al balzo utilizzando l’app per trasmettere in diretta streaming stralci della loro vita quotidiana privata e lavorativa. In Italia ad esempio Fiorello già la usa per la sua Edicola Fiore, così come Jovanotti, J-AX e altri ancora.

Il funzionamento è semplice. Dopo averla installata e avviata occorre (link di download per iOS e link di download per Android) accedere a Periscope con il proprio account Twitter oppure senza account Twitter registrandosi con il proprio numero di cellulare. Fatto ciò, abilitata la fotocamera e/o il microfono, si è pronti per andare in diretta. Non appena la trasmissione avrà inizio tutti i propri seguaci Twitter riceveranno una notifica a riguardo così da poterla seguire in streaming qualora volessero farlo.

Al momento il piccolo neo è di poter vedere le dirette Periscope di un utente Twitter soltanto se si è un suo follower e viceversa soltanto i nostri follower potranno vedere le nostre dirette.
Sito internet OnPeriscop.com
Questo limite però si supera facilmente grazie a OnPeriscope.com, un sito di terze parti (dunque non ufficiale) sul quale vengono raccolti tutti i flussi streaming Periscope in unico posto per vedere le dirette streaming di qualsiasi utente Twitter dal cellulare o dal computer desktop senza neanche essere iscritti a Twitter.

AGGIORNAMENTO: Un altro sito internet per vedere le dirette Periscope sul desktop del PC è https://www.pscp.tv/.

Entrati sul sito verranno visualizzati in riquadri di anteprima tutte le trasmissioni Periscope. Su ogni anteprima verrà riportata oltre a uno snapshot, il nome dell’utente Twitter che sta trasmettendo ed eventualmente una descrizione della trasmissione.

OnPeriscope.com si aggiorna quasi in tempo reale (al PC occorre cliccare il tasto “Ricarica pagina” del browser internet in uso), in questo modo è possibile vedere subito le dirette in corso (contrassegnate dalla voce “Live!” in alto a destra del riquadro di anteprima) e quelle appena terminate (contrassegnate dalla voce “Off air!“).
Video diretta Periscope
Per vedere la diretta streaming Periscope di proprio interesse basterà semplicemente toccare il riquadro di anteprima desiderato o farci sopra un clic di mouse se ci si è collegati dal computer. La diretta della trasmissione Periscope del flusso selezionato verrà così subito riprodotta sullo schermo del proprio cellulare, tablet o computer (in quest’ultimo caso in una finestra separata).

Con OnPeriscope è dunque possibile tenere traccia facilmente di tutte le trasmissioni attualmente in onda su Periscope e imbattersi facilmente anche in dirette di personaggi famosi; in poche prove ad esempio mi è capitata la diretta di Nicolas Sarkozy, Stefano Corti, Massimo Caputi.

Fra l’altro gli stessi creatori di OnePeriscope.com hanno anche creato il sito MeerkatStreams.com che allo stesso identico modo permette di vedere le dirette attualmente trasmesse con l’app Meerkat, concorrente di Periscope.

LEGGI ANCHE: Modalità Couchmode su Periscope per vedere dirette a caso all’infinito