Funzione che in effetti farebbe comodo su ogni browser internet specialmente per chi è solito visitare e dunque aprire più pagine e siti internet alla volta in schede differenti appunto.
Su Firefox, come su tutti gli altri browser non basati sul codice sorgente Chromium, attualmente tale funzionalità è assente e non si ha modo di sapere se e quando Mozilla provvederà ad implementarla.
Nell'attesa è comunque possibile ottenerla per vie alternative, ovvero installando il componente aggiuntivo Noise Control il quale una volta installato andrà appunto a segnalare visivamente fra quelle aperte in Firefox le schede internet che stanno riproducendo audio o video (come nell'esempio sotto in figura):
Come su Chrome, grazie a questo addon anche su Firefox le schede internet rumorose verranno ora segnalate con l'icona dell'altoparlante in alto a destra della barra del titolo. Icona che come su Chrome anche sul browser di Mozilla è cliccabile per disattivare subito l'audio della scheda in questione.
Ma l'unico limite di Noise Control è di funzionare solo su siti internet che supportano lo standard HTML5 (sempre più diffuso), come ad esempio YouTube. Per i siti con supporto dell'HTML5 l'indicatore audio di Noise Control verrà visualizzato correttamente e sarà cliccabile per disattivare/attivare l'audio delle schede; diversamente tale indicatore segnalerà si eventuali schede rumorose, ma l'icona oltreché ad essere accompagnata dal punto interrogativo (sito/pagina web non in HTML5) non sarà cliccabile e potrebbe segnalare pagine web nelle quali in realtà non è in corso la riproduzione di contenuti audio/video.
Ad ogni modo Noise Control è un componente aggiuntivo utile da questo punto di vista e che potrebbe essere migliorato ulteriormente con eventuali futuri aggiornamenti.
Download Noise Control addon Firefox
LEGGI ANCHE: Disattivare l’audio di Firefox e Chrome con un clic
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog