Come vedere video in 4K su YouTube

Come trovare e riprodurre i video 4K su YouTube

Connessione a internet permettendo, guardare i video in HD (1080p) su YouTube è tutta un’altra ovvia esperienza di visione rispetto ai profili qualitativi più bassi, specialmente quando la riproduzione del filmato è a schermo intero in quanto con l’alta definizione attiva vengono a meno sgradevoli effetti quali sgranature, pixellature, sfocature e quant’altro ancora.

Ma con l’arrivo anche su YouTube del 4K è ora possibile vedere i video a una qualità persino superiore all’HD, superiore il doppio per l’esatezza, ovvero a 2160p, qualità nota infatti anche come UHD (Ultra HD).

LEGGI ANCHE: HDMI 2.0 rilasciato con supporto dell’Ultra Definizione a 4K

Dato però che non tutti i video sono disponibili in 4K, al momento della ricerca del filmato è necessario specificare tale risoluzione. Vediamo come.

Cercare video 4K su YouTube
Cercare video 4K su YouTube
Per prima cosa nel motore di ricerca interno del sito digitare e avviare la ricerca del contenuto di proprio interesse. Una volta visualizzati i risultati della ricerca, in alto a sinistra cliccare il pulsante “Filtri” e come nell’esempio sopra in figura con un clic di mouse selezionare il filtro “4K“; in questo modo i risultati di ricerca verranno filtrati in maniera tale da restituire solo video in qualità 4K (vedi esempio sotto in figura):
Risultati ricerca video 4K YouTube
Dunque non resta che individuare e cliccare il video di proprio interesse per avviarne la riproduzione.

Vedere video 4K su YouTube
Per impostazione predefinita la riproduzione del video su YouTube non avverrà automaticamente alla massima risoluzione 4K, bensì a quella più adatta alla velocità attuale della propria connessione internet. Dunque è necessario indicare manualmente la qualità 4K.
Player YouTube attivare qualità 4K
Ovvero nella barra degli strumenti del player di YouTube, in basso a destra si dovrà cliccare il pulsante dell’ingranaggio e nel menu delle opzioni che verrà visualizzato espandere il sottomenu “Qualità” per selezionare infine la risoluzione “2160p 4K“.

Requisiti per la riproduzione dei video a 4K
Ci sono però alcune cose da tenere in considerazione. La qualità 4K non è per tutti i computer, ovvero tale risoluzione verrà visualizzata nelle opzioni “Qualità” del player YouTube soltanto nel caso in cui la scheda video ma anche il processore e la RAM del proprio PC sono abbastanza potenti da poter riprodurre i video in Ultra HD.

Inoltre anche se l’hardware del proprio computer supporta i filmati di YouTube in 4K è necessaria una connessione a internet veloce (almeno 6 Mbps o superiore) in quanto diversamente la riproduzione del video verrà costantemente interrotta dal caricamento del buffer (come è accaduto a me con una connessione internet a 4 Mbps).

Infine per una riproduzione 4K ottimale è caldamente consigliato disporre di un monitor capace di riprodurre l’Ultra HD.

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili