Tale funzionalità può risultare essere fastidiosa nel caso in cui ad esempio si stanno leggendo i commenti degli utenti, la descrizione o altre informazioni riguardo il video in riproduzione che difatti andranno perse e rimpiazzate da quelle del prossimo filmato.
È comunque vero che per disattivare la riproduzione automatica è sufficiente fare un clic di mouse sull'apposito interruttore in alto a destra della pagina (posto sotto l'annuncio). Ma dato che questa funzione è legata ai cookie memorizzati sul browser, se si va a cancellare quest'ultimi (magari con un pulizia tramite CCleaner), la riproduzione automatica verrà nuovamente attivata.
Inoltre la riproduzione automatica riguarda anche le playlist YouTube per le quali al momento none esiste un interruttore che consente di bloccarla.
NextVid Stopper in tal senso è un utile addon per Firefox che una volta installato e abilitato blocca per sempre la riproduzione automatica dei singoli video di YouTube (anche se è abilitata, ovvero con l'interruttore è su "On") e delle playlist.
Dopo l'installazione del componente aggiuntivo, che non richiede neanche il riavvio del browser, la sua icona/pulsante verrà aggiunta nella barra degli addon di Firefox (vedi esempio sopra in figura).
Per attivare o disattivare NextVid Stopper si dovrà cliccare tale pulsante (quando è attivo i suoi colori saranno vivi, al contrario quando non è attivo i colori saranno sbiaditi).
Con NextVid Stopper abilitato la riproduzione automatica sarà sempre disattivata anche se l'interruttore di quest'ultima è impostato su "On"; stessa cosa sulle playlist. Ovvero al termine di un video, YouTube non caricherà più in automatico quello successivo.
Download NextVid Stopper addon Firefox
LEGGI ANCHE: Disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook per risparmiare traffico dati su Android, iPhone e computer
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog