App Android per ridurre la dimensione di un video

Video Compressor per Android è un’app per ridurre la dimensione dei video indicando quella desiderata

Con gli smartphone e i tablet grazie alla fotocamera integrata, alla connessione internet e alle applicazioni di messaggistica istantanea come ad esempio WhatsApp, sempre più spesso si è soliti inviare ad amici e parenti i video registrati con il proprio dispositivo, magari della festa di compleanno, di una località che si sta visitando e via dicendo.

Per quanto riguarda la condivisione dei video attraverso WhatsApp e simili è però consigliabile registrare filmati brevi in quanto diversamente sé di lunga durata risulteranno essere di grandi dimensioni e di conseguenza richiederanno più tempo per essere inviati e allo stesso tempo consumeranno un maggior numero di traffico dati.

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android

Se si ha la possibilità di editare il video al computer Windows, in questa guida abbiamo visto come rimpicciolirlo in maniera semplice e rapida. Invece nel caso in cui non si ha un PC a portata di mano, se si sta utilizzando un cellulare o tablet Android, per lo scopo allora torna utile l’applicazione gratis Video Compressor grazie alla quale è possibile comprimere i video riducendoli alla dimensione desiderata. Vediamo come procedere.

ALTERNATIVA: Video Compress è un’altra app gratis Android per diminuire la dimensione dei video; per maggiori dettagli e download consultare questa guida dedicata.
Video Compressor app Android
Facile da usare, una volta avviato Video Compressor, partendo dal primo screenshot a sinistra sopra in figura, in “Input File” toccare il pulsante “Browse” e selezionare dalla galleria del dispositivo o da Google Drive il video che si desidera comprimere.

In “Output Folder” l’app visualizza la cartella nella quale verrà salvato il video al termine della compressione. La directory è fissa e non si può cambiare ma vi si arriva facilmente andando in Archivio > Tutti i file > sdcard > VideoCompressor.

In “Output Name” è possibile assegnare un nome personalizzato da dare al video una volta compresso; per impostazione predefinita l’app utilizza il nome del file originale.

In “Compressed File Size (MB)” si deve invece digitare la nuova dimensione che si desidera dare al video con la compressione. Ovviamente tenere in considerazione che riducendo la dimensione del video verrà per forza di cose ridotta anche la sua qualità, di conseguenza evitare di pretendere troppo, ad esempio di ridurre a 1 MB un video da 50 MB in quanto molto probabilmente risulterà essere inguardabile.

Indicato il tutto non resta altro che avviare la compressione toccando il pulsante “Convert“.

Avrà così inizio la compressione, processo notificato dall’icona dell’app nell’area di notifica di Android (in alto a sinistra come riportato nel secondo screenshot sopra in figura). Processo che fra l’altro può essere monitorato (per vederne l’avanzamento) in tempo reale aprendo l’area di notifica Android (come nell’esempio nel terzo screenshot sopra in figura). Quando la compressione è terminata, l’icona di Video Compressor nell’area di notifica Android scomparirà, dunque il video ridimensionato è pronto all’uso.
Video dimensioni ridotte con Video Compressor app Android
Nel test effettuato, Video Compressor ha effettivamente ridotto la dimensione del video da 9,32 MB a 5 MB come da me indicato. Ho ripetuto la compressione di altri due video e l’app ne ha ridotto correttamente le dimensioni a quelle nuove richieste. Video Compressor dunque funziona perfettamente, l’unico neo è che i tempi di compressione sono un po’ lunghi (per lo meno sul mio Samsung Galaxy Ace 2), circa 2 minuti per comprimere 1 MB di video; resta ad ogni modo una più che valida app.

Download Video Compressor app Android

LEGGI ANCHE: Ridurre le dimensioni dei video HD senza perdere qualità con IFME per Windows