Come avviare giochi Origin anche senza internet o se è Impossibile collegarsi ai server EA

Come avviare i giochi Origin senza connessione internet o quando è impossibile connettersi ai server EA

Origin è una piattaforma sviluppata da Electronic Arts (EA) per la distribuzione digitale e la gestione dei giochi multiplayer e della comunicazione (via chat) tra gli utenti registrati con un account Origin (utenti che a Dicembre 2013 erano ben 30 milioni).

Da Origin è dunque possibile acquistare, scaricare (anche gratis con le offerte della sezione Offre la ditta) e installare videogame sul computer da giocare poi sempre tramite la piattaforma Origin (che deve essere installata sul PC Windows o Mac).

Al fine di salvare i progressi delle partite nel cloud e/o caricare quelli già salvati, quando si avvia un gioco su tale piattaforma, Origin dovrà comunicare con i server EA attraverso l’account utente. Se tale comunicazione non avviene, per problemi vari come ad esempio connessione internet assente o server non raggiungibile, allora non sarà possibile lanciare il gioco in questione.

Se non è possibile avviare il gioco in quanto Origin restituisce il messaggio di errore “Impossibile collegarsi ai server EA su questo computer usando il tuo account. Riprova più tardi“, il problema nella maggior parte dei casi è dovuto ai mancati permessi non assegnati dal firewall del computer a Origin, problema che dunque si risolve facilmente consentendo a Origin la richiesta di connessione (come nell’esempio sotto in figura):
Consentire gioco Origin da firewall
Ma nel caso in cui al momento non è disponibile la connessione internet oppure i server EA non sono raggiungibili, in condizioni normali non si potrebbe lanciare il gioco tramite Origin fino a che la situazione tornerà alla normalità.

Però bisogna sapere che i giochi installati sulla piattaforma Origin allo stesso tempo vengono installati localmente anche sul computer dunque a prescindere dalla connessione internet assente e/o dai server EA non raggiungibili in alcuni casi è comunque possibile lanciare i giochi Origin (se questi non necessitano obbligatoriamente della connesisone a internet).

Molto semplicemente (tenendo la piattaforma Origin in esecuzione) basterà infatti recarsi in Risorse del computer > Disco locale (C:) > Programmi > Origin Game aprire la cartella del gioco di proprio interesse, a seguire aprire la sottocartella “Game” e al suo interno individuare e fare doppio clic di mouse sul file eseguibile (in formato .exe) del gioco per avviarlo e giocarci (sotto in figura l’eseguibile per lanciare SimCity 2000 scaricato da Origin):
File eseguibile gioco Origin
L’unico problema è che se i salvataggi delle partite precedenti si trovano esclusivamente sul cloud dei server EA non si potrà riprendere la partita da dove si aveva interrotto. Se invece i salvataggi si trovano anche sul computer allora non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente