6 programmi gratis Malwarebytes utili ma meno conosciuti

Altri programmi gratis utili della Malwarebytes ma meno conosciuti

Quando si ha il sospetto che sul proprio computer ci sia uno o più virus (LEGGI ANCHE: Sintomi per capire se il computer ha un virus) per trovarli ed eliminarli, fra tutti i programmi appositi che verranno suggeriti sul web o dagli amici molto probabilmente si prenderà la decisione di affidarsi all’ormai noto e ottimo Malwarebytes Anti-Malware.

LEGGI ANCHE: Opzioni Malwarebytes Anti-Malware Free da conoscere

E in effetti Malwarebytes Anti-Malware è uno dei migliori software per individuare e rimuovere virus dal computer Windows, disponibile sia in versione gratis che in versione premium. Un programma che per la sua validità e affidabilità in questi ultimi anni ha reso meritato prestigio all’omomina azienda, Malwarebytes, che lo ha creato.

Ma la Malwarebytes non ha sviluppato soltanto Malwarebytes Anti-Malware, bensì anche altri programmi che seppur meno noti potrebbero tornare utili in svariate circostanze. Più nello specifico a seguire andremo a vedere 6 programmi gratis della Malwarebytes poco conosciuti ma degni di attenzione.

1. Malwarebytes Anti-Exploit
Malwarebytes Anti-Exploit
Malwarebytes Anti-Exploit, già visto nel dettaglio in questo articolo dedicato, ha la funzione di proteggere, con tre livelli di sicurezza, il sistema operativo dalle vulnerabilità dei programmi installati che potrebbero venire sfruttate da hacker e/o da malware di vario tipo per entrare e infettare il PC.

Per quanto riguarda la versione Free, Malwarebytes Anti-Exploit protegge dalle vulnerabilità oltre che Java, i browser internet come Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Opera e i loro rispettivi addon, estensioni e componenti aggiuntivi installati.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.82 MB | Download Malwarebytes Anti-Exploit

2. Malwarebytes Anti-Rootkit 
Malwarebytes Anti-Rootkit
Malwarebytes Anti-Rootkit, che già abbiamo visto in questo articolo dedicato, è un programma la cui funzione è di individuare ed eliminare dal computer eventuali rootkit, ovvero quella tipologia di virus che possono essere controllati anche da remoto di nascosto (dai cybercriminali) al fine di rubare dati e informazioni privati dal PC delle vittime, iniettare spam e altri malware.

Una tipologia di virus fra l’altro difficile da individuare, dunque Malwarebytes Anti-Rootkit da questo punto di vista si rivela essere una risorsa importante ai fini della sicurezza.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 15.7 MB | Download Malwarebytes Anti-Rootkit

3. Malwarebytes Chameleon
Malwarebytes Chameleon
Alcuni virus sono creati in modo così sofisticato da impedire l’avvio dei programmi di sicurezza ovvero quelli per trovarli ed eliminarli dal computer, software come Malwarebytes Anti-Malware appunto, in maniera tale che possano continuare ad infettare e recare danni al sistema operativo indisturbati.

Malwarebytes Chameleon, che già avevamo visto nel dettaglio in questo articolo, è stato appositamente creato per ingannare tale tipologia di virus, mascherando l’avvio di Malwarebytes Anti-Malware sotto mentite spoglie di altri software come ad esempio Firefox, Internet Explorer e altri ancora. In questo modo sarà così possibile eseguire Malwarebytes Anti-Malware per trovare ed eliminare i virus.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 4.68 MB | Download Malwarebytes Chameleon

4. Malwarebytes StartUpLite
Malwarebytes StartUpLite
Malwarebytes StartUpLite è un programma (portable) che su Windows in automatico e in modo intelligente identifica applicazioni e/o servizi di sistema non indispensabili che possono essere disattivati o rimossi al fine di velocizzare l’avvio del computer.

Per prudenza è conveniente disabilitare tali risorse e non rimuoverle in maniera tale che se qualcosa dovesse andare storto si possano comunque riabilitare successivamente. Per disattivare i programmi e/o servizi non indispensabili suggeriti da Malwarebytes StartUpLite, assicurarsi che la rispettiva casella “Disable” sia selezionata e poi cliccare il pulsante “Continue“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 199 KB | Download Malwarebytes StartUpLite

5. Malwarebytes FileASSASSIN
Malwarebytes FileASSASSIN
Durante la gestione di uno o più file (siano essi video, documenti, audio, foto e altri ancora) agli utenti Windows sarà spesso capitato di ritrovarsi davanti a uno di questi messaggi:
  • Impossibile eliminare il file: accesso negato
  • Assicurarsi che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso
  • Il file di origine o di destinazione potrebbe essere in uso
  • Il file è in uso da un altro programma o utente
Con Malwarebytes FileASSASSIN è possibile forzare la gestione di tali file grazie alle avanzati tecniche di sblocco e rimozione integrate nel programma. Facile da usare basterà indicare il file desiderato e poi cliccare il pulsante “Execute” per sbloccarlo ed eventualmente eliminarlo (in questo ultimo caso assicurarsi prima di aver selezionato l’opzione “Delete“).

Per maggiore comodità Malwarebytes FileASSASSIN si integra anche con il menu contestuale del mouse con le due opzioni “Delete file using FileASSASSIN” (per eliminare il file bloccato selezionato) e “Unlock file using FileASSASSIN” (per sbloccarlo senza eliminarlo).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 163 KB | Download Malwarebytes FileASSASSIN

6. Malwarebytes RegASSASSIN
Malwarebytes RegASSASSIN
Malwarebytes RegASSASSIN è invece un programma (portable) la cui funzione è quella di forzare l’eliminazione di chiavi di registro bloccate quando la normale procedura non lo permette; comportamento spesso adottato da chiavi di registro associate a virus e malware in generale che stanno infettando il computer.

Facile da usare, una volta avviato non si deve fare altro che incollare la chiave di registro di proprio interesse e infine cliccare il pulsante “Delete” per eliminarla.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 163 KB | Download Malwarebytes RegASSASSIN

LEGGI ANCHE: GEGeek Tech Toolkit una suite di 300 programmi portable per riparare problemi al PC