Usare il cellulare Android come telecomando universale per TV, lettore DVD, stereo e altri apparecchi

L’app IR Blaster trasforma il cellulare Android in telecomando universale per TV, lettore DVD, stereo, climatizzatore e altri apparecchi

Al telecomando universale solitamente si ricorre quando quello originale della TV, del lettore DVD, dell’impianto stereo o di altro apparecchio simile ha le batterie scariche e al momento non si ha la possibilità di sostituirle, o ancora peggio perché in seguito all’ennessima caduta si è rotto.

I telecomandi universali costano ormai pochi euro (5-10 euro), ma forse non tutti sanno che è possibile risparmiare anche questa piccola spesa utilizzando il proprio cellulare Android come telecomando universale.

Ciò è reso possibile dal fatto che diversi smartphone con sistema operativo del robottino verde sono dotati di IR Blaster ovvero un sensore a infrarossi che permette di inviare segnali ad altri dispositivi ricevitori di tale segnale, come appunto la TV, il lettore DVD, il decoder, lo stereo e potenzialmente a tutti quegli apparecchi comandabili appunto con il telecomando.

Per sfruttare tale funzionalità è però necessario servirsi di applicazioni apposite, come ad esempio su Android la gratuita IR Universal Remote. Quest’app infatti permette di utilizzare il cellulare Android come telecomando universale di diversi modelli di televisori, impianti stereo, lettori e registratori DVD-Blu-ray, videoregistratori, decoder satellitare, climatizzatore, Xbox One, lettore CD e via dicendo.
IR Universal Remote app Android
Fra l’altro è facile da usare. Una volta installata e avviata si deve toccare il tasto menu dello smartphone e nel menu contestuale dell’applicazione che a seguire verrà visualizzato, entrati in “IR Database” si dovrà selezionare la categoria di dispositivi di proprio interesse, quindi la marca dell’apparecchio da comandare per visualizzare così sullo schermo l’apposito telecomando universale da usare con il proprio cellulare Android.

Download IR Universal Remote app Android

LEGGI ANCHE: SmartMouse usare il computer da iPhone e Android da remoto