Toshiba: chiavette USB con tastiera per digitare PIN di protezione dei dati

Le chiavette USB Encrypted di Toshiba con tastierino incorporato per proteggere con PIN i file in memoria con crittografia AES 256-bit

Le chiavette USB sono senza ombra di dubbio le unità di memoria più diffuse per trasportare file e dati comodamente da un posto all’altro senza ingombro, forti anche dell’accresciuta capacità di archiviazione che attualmente arriva a 256 GB, come i piccoli hard disk.

Viste queste caratteristiche le pennine sono spesso usate per conservare file e dati di una certa importanza, privati e sensibili ai quali accedere in ogni momento da qualsiasi computer e/o dispositivo in grado di leggerle. Ma viste le loro ridotte dimensioni, la possibilità di perderle o di farsele rubare aumentano, di conseguenza nel caso in cui si prevede di memorizzare su di esse dati privati è allora bene attuare preventivamente le opportune precauzioni criptando l’unità di memoria con appositi software quali ad esempio i già recensiti DiskCryptor e BitLocker.

Oppure in alternativa si potrebbe prendere in considerazione di affidarsi alle chiavette USB di tipo “Encrypted” come quelle recentemente lanciate da Toshiba (vedi esempio sotto in figura):
Toshiba Encrypted USB Flash Drive
Come si può vedere nell’immagine, questa tipologia di chiavette (Toshiba Encrypted USB Flash Drive) è dotata di un tastierino alfanumerico incorporato con il quale applicare una password (un PIN) di protezione al dispositivo al fine di criptare i dati in memoria.

La crittografia impiegata (hardware integrata) è di tipo AES 256-bit (Advanced Encryption Standard) di grado militare progettato per soddisfare gli standard sviluppati dal governo degli Stati Uniti per la protezione delle informazioni sensibili. Senza conoscere il PIN sarà dunque impossibile decriptare e vedere i file e i dati in memoria su tali chiavette USB. Inoltre, essendo questi dispositivi dotati di un meccanismo di difesa da parte di attacchi e hack Brute Force, in automatico tutti i dati e i file memorizzati verranno resi irrecuperabili dopo dieci 10 tentativi consecutivi falliti di inserire il PIN.

PIN, tra l’altro, che per ulteriore sicurezza dovrà essere inserito prima di collegare la pennina al computer la quale diversamente non verrà infatti rilevata. Proprio per questo motivo le Toshiba Encrypted USB Flash Drive sono provviste di una piccola batteria ricaricabile incorporata. A lavoro finito, non appena si scollegherà la chiavetta USB dal computer i dati verranno automaticamente criptati, protetti, senza bisogno dell’intervento dell’utente.

Per quanto riguarda capacità di archiviazione al momento le chiavette Toshiba Encrypted USB Flash Drive sono disponibili in taglie da 4 GB, 8 GB, 16 GB e 32 GB rispettivamente al prezzo di 60, 90, 120, 180 dollari.

Con tastierino incorporato e crittografia a 256-bit sul mercato ci sono anche le chiavette USB Corsair Flash Padlock 2 da 8, 16 e 32 GB a prezzo un po’ più economico di quella Toshiba ma con alcune caratteristiche differenti.

LEGGI ANCHE: Arriva la scheda SD da 512 GB la nuova SanDisk Extreme Pro SDXC UHS-I U3