Sapere se un codice QR contiene malware con l’app Kaspersky QR Scanner per Android e iPhone

Kaspersky QR Scanner app Android e iPhone per sapere se un codice QR porta a virus o altro malware

Con il cellulare o il tablet non è raro trovarsi nella situazione di dover riprendere con la fotocamera un codice QR per vederne il contenuto, spesso e volentieri una pagina internet (vedi ad esempio WhatsApp Web).

Quando punta a contenuti web il codice QR diventa dunque un link a tutti gli effetti, di conseguenza non è affatto improbabile che dietro a quel codice si celino pagine internet malevole che contengono virus e/o altri malware, o magari create ad oc per trarre in inganno gli ignari utenti il fine di sottrarre loro informazioni e dati sensibili (phishing).

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa

Ecco perché per aprire i codici QR in sicurezza con lo smartphone e tablet è bene affidarsi ad applicazioni come la già recensita e gratuita Norton Snap. Per il medesimo scopo è ora disponibile anche un’altra applicazione free creata da una delle più note aziende per la sicurezza informatica, ovvero Kaspersky QR Scanner.

Semplice da usare, con questa app per Android e Apple iOS, non si deve fare altro che riprendere con la fotocamera del dispositivo il codice QR desiderato in maniera tale che venga scansionato da Kaspersky Security Network. In pochi secondi l’app svelerà il reale indirizzo internet nascosto dietro il codice QR e se è malevolo visualizzerà la notifica “Collegamento pericoloso! – Questo codice QR contiene un collegamento di phishing o dannoso” (come nell’esempio sotto in figura):
App Kaspersky QR Scanner
a proprio rischio e pericolo è comunque possibile aprire il collegamento. Il contenuto dei codici QR verrà visualizzato all’interno dell’app Kaspersky QR Scanner, anche se si tratta di pagine web, dunque senza aprire il browser internet.

Al momento le uniche impostazioni disponibili dell’app riguardano il segnale acustico del corretto rilevamento dei codici QR (la vibrazione), segnale che all’occorrnza può essere disattivato. In conclusione Kaspersky QR Scanner è un’app da installare e conservare sul cellulare, così da poterla usare per aprire in sicurezza i codici QR quando si presenterà l’occasione.

Download Kaspersky QR Scanner per Android | Download Kaspersky QR Scanner per iPgone e iOS

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet