Disattivare l’audio delle schede Chrome con un clic nella barra del titolo

Ora basta un clic sull’icona altoparlante per disattivare l’audio delle schede Chrome rumorose

Due anni fa sulla versione Canary di Chrome, Google aveva iniziato a sperimentare una nuova funzionalità che consentiva di individuare rapidamente la scheda internet rumorosa (nella quale è in riproduzione un elemento multimediale audio, es. video, banner e via dicendo) fra tutte quelle aperte nel browser, segnalandola con l’icona di un altoparlante (o cassa audio).

Tale funzione, data la sua comodità e utilità è stata così portata avanti da Google raggiungendo prima la versione Beta e infine la versione stabile/ufficiale di Chrome.

Da poche ore questa funzionalità è stata nuovamente aggiornata e ulteriormente migliorata. Infatti se fino a poco tempo fa l’icona dell’altoparlante serviva solamente a segnalare visivamente all’utente le schede web aperte rumorose così da portarle in primo piano per poi individuare e infine stoppare l’elemento multimediale che sta suonando nella pagina internet in questione, adesso l’icona dell’altoparlante è diventata interattiva ovvero nello specifico ora può essere cliccata per disattivare immediatamente l’audio della scheda internet rumorosa senza doverla neanche selezionare né portare in primo piano (come nell’esempio sotto in figura):
Disattivare audio scheda Chrome
In questo modo silenziare le pagine web aperte rumorose è ancora più semplice, comodo e rapido di prima. Ma tale funzionalità non è attiva di default, bensì per poterne usufruirne è necessario attivarla manualmente.

Per fare ciò, nella barra degli indirizzi internet del browser digitare e inviare chrome://flags e una volta aperta la pagina degli esperimenti, come nell’esempio sotto in figura:
Chrome abilitare disattivazione audio schede internet
individuare l’esperimento “Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede” cliccare il corrispondente link “Abilita“, quindi in basso a destra della pagina fare clic sul pulsante “Riavvia ora” per attivare tale funzionalità che sarà disponibile a partire dal prossimo avvio di Chrome.

LEGGI ANCHE: Disattivare l’audio di Firefox e Chrome con un clic