Criptare file su Windows con password al volo dal tasto destro del mouse

EncryptThat semplice programma gratis per criptare con password file su Windows velocemente dal menu contestuale del mouse

Se sull’hard disk del computer e/o sul disco esterno o ancora sulla chiavetta USB si è soliti conservare dati sensibili di una certa riservatezza, per tenerli sempre al sicuro si può prendere in considerazione di criptare l’intera unità di memoria e a tale proposito abbiamo già visto come fare utilizzando software freeware come DiskCryptor e BitLocker il tool predefinito di Windows.

Oppure volendo si potrebbe optare nel creare sull’unità di memoria un’area protetta nella quale conservare in sicurezza dati e file sensibili, adoperando per lo scopo applicazioni apposite come ad esempio SafeHouse e Secret Disk.

Se invece si ha necessità di un programma più semplice, senza installazione da utilizzare rapidamente per proteggere solo pochi file e non tutto il disco, allora si potrebbe prendere in considerazione il gratuito e portable EncryptThat di LeeLu Soft. Decisamente facile da usare, una volta scaricato, scompattato l’archivio “EncryptThat.zip” e avviato con diritti di amministratore l’eseguibile “CME.exe” verrà visualizzata questa finestra delle opzioni di EncryptThat (sotto in figura):
EncryptThat opzioni
nella quale selezionando le due opzioni “Add Encrypt / Decrypt File to file context menu” al menu contestuale del mouse verrano aggiunte le due voci “Encrypt File” e “Decrypt File” rispettivamente per criptare e decriptare i file; selezionando l’opzione “Confirm before processing files” si farà in modo che prima di criptare e decriptare i file venga visualizzata una finestra di conferma; selezionando l’opzione “Show message when the process is finished” si farà in modo che venga visualizzato un messaggio quando l’operazione di crittografia o decrittografia è stata portata a termine. Selezionate le opzioni desiderate (consiglio di selezionare almeno le prime due) confermare e applicare il tutto cliccando OK.

Finito da ora in avanti per criptare un file basterà farci sopra un clic destro di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
EncryptThat criptare un file
nel menu contestuale cliccare la voce “Encrypt File” e a seguire nella finestra “Passphrase” che verrà visualizzata immettere la password di protezione, dunque cliccare OK per confermare la crittografia. Il file verrà reso dunque inaccessibile. Per poterlo visualizzare nuovamente sarà quindi necessario decriptarlo, agendo sempre dal menu contestuale del mouse ma questa volta cliccando la voce “Decrypt File” e digitando poi la password di sblocco.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 469 KB | Download EncryptThat

LEGGI ANCHE: Android come rendere i dati irrecuperabili prima di vendere il cellulare o tablet