Windows 10 gratis per gli utenti Windows 7, 8 e 8.1 (e altre novità)

Windows 10 sarà gratis per chi ha Windows 7, 8 e 8.1, lo ha annunciato Microsoft insieme ad altre novità

Con l’evento live di ieri, Microsoft ha annunciato altre novità riguardo il nuovo sistema operativo Windows 10.

La new più eclatante è che Windows 10 è gratis per tutti gli utenti che già possiedono un computer con installato Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update. Più nello specifico esso verrà distribuito sottoforma di aggiornamento in Windows Update oppure lo si potrà ottenere con l’applicazione Ottieni Windows 10 o ancora con il Microsoft Creation Tool e sarà gratuito se si effettua l’upgrade durante il primo anno, ovvero chi entro i dodici mesi dalla sua data di uscita aggiornerà il proprio sistema operativo Windows 7 o 8.1 a Windows 10 non dovrà pagare nulla e potrà utilizzarlo gratis per sempre sino alla fine naturale del supporto (mediamente di 10 anni).

Strategia che Microsoft ha deciso di adottare per coinvolgere e convogliare tutti i suoi utenti in un unico sistema operativo di riferimento, Windows 10 appunto, ma non solo utenti PC bensì anche utenti mobile Windows Phone e Xbox, con applicazioni universali in grado di funzionare su tutta la famiglia di dispositivi Windows.
Windows 10
Ma le novità di Windows 10 non si fermano qui. Il nuovo sistema operativo di Microsoft (che uscirà il 29 Luglio 2015) porterà con se nuove e importanti caratteristihe. Vediamo quali.

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10

Cortana
Cortana è l’assistente personale digitale di Microsoft (come Siri di Apple iOS) con il quale si potrà interagire con comandi vocali per l’organizzazione e la gestione delle attività sul computer.

Microsoft Edge
Microsfot Edge è il nuovo browser internet di Microsoft che farà il suo debutto su Windows 10 sostituendo Internet Explorer. Definito dalla stessa azienda come un browser di nuova generazione costruito con una maggiore interoperabilità, affidabilità con un nuovo look esclusivo per Windows 10.

Oltre all’integrazione con Cortana esso prevede funzioni avanzate come la possibilità di annotare gli appunti direttamente sulle pagine web usando mouse e tastiera oppure, la funzione touch tramite dito o penna, è condividerli facilmente con amici e parenti e/o salvarli su OneNote. Ancora, è prevista una modalità di lettura dei contenuti web agevolata, minimalista e semplificata che andrà ad escludere tutte le distrazioni grafiche di troppo delle pagine web.

Applicazioni Universali
Sotto Windows 10 le app e i programmi saranno universali in modo tale da poter essere gestite su tutti i dispositivi Microsoft. E con la funzione continuum, che salva i progressi su OneDrive, si potrà riprendere su un altro dispositivo il lavoro iniziato, con un app’programma, su un differente dispositivo Windows 10.

Gaming
Le novità non mancano anche nell’ambito dei videogame. Con Windows 10 sarà possibile accedere al meglio della vasta rete di gioco Xbox Live sia da PC che Xbox One. Tramite lo streaming da console Xbox One sarà inoltre possibile giocare i videogame sul PC e tablet. Inoltre, con la funzionalità Game DVR, gli utenti avranno anche la possibilità di registrare i momenti più belli di gioco.

Altra grossa novità nel gaming  sotto Windows 10 è l’arrivo di DirectX 12 che si traduce in netti miglioramenti in termini di velocità, di efficienza e capacità grafiche.

Nuovi dispositivi
All’evento di ieri Microsoft ha inoltre presentato due nuovi dispositivi tecnologici di ultima generazione: Surface HUB, un display da 84 pollici con risoluzione 4K con funzioni multi-touch con integrati sensori, microfono, doppia fotocamera e altoparlanti stereo, ottimo per meeting e videoconferenze (pensato appunto e principalmente per le imprese); Hololens, un visore simile a Oculus Rift, ovvero un dispositivo di realtà aumentata per interagire, con i contenuti delle app, attraverso gli oleogrammi in 3D.

LEGGI ANCHE: Windows 10 le novità più importanti del nuovo sistema operativo di Microsoft