WhatsApp per PC ufficiale via web con il browser internet

WhatsApp per PC è arrivato pronto da usare via web con il browser internet su Windows, Mac e Linux

E alla fine dopo gli svariati stratagemmi ufficiosi è finalmente e ufficialmente arrivato WhatsApp per PC da usare direttamente sul Desktop del proprio computer Windows, Mac, Linux con mouse e tastiera.

Più nello specifico WhatsApp per PC non è un programma bensì è una applicazione web da adoperare tramite il browser internet Google Chrome oppure Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari aggiornato all’ultima versione disponibile. In pochi e rapidi passaggi sarà possibile visualizzare sullo schermo del computer l’app WhatsApp tale e quale a quella del cellulare o tablet con tutte le conversazioni e i contatti esistenti. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE: WhatsApp for Desktop per usare l’app sul PC senza browser (client non ufficiale)

Prima di procedere, se ancora non lo si è fatto, sul cellulare o tablet (al momento sono supportati Android, Windows Phone 8.0 e 8.1, Nokia S60, Nokia S40 Single SIM EVO, BlackBerry e BB10 ma non l’iPhone ancora, eccetto quelli jailbroken con installato il tweak Cydia “WhatsApp Web Enabler“) è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile l’applicazione WhatsApp, in quanto è l’ultima release che permette l’utilizzo dell’app sul computer.

Fatto ciò avviare WhatsApp, aprire il menu delle opzioni e nel menu contestuale che verrà visualizzato toccare la nuova voce “WhatsApp Web” (sotto in figura):
Opzione WhatsApp Web menu contestuale app
Come si avrà modo di notare, subito dopo in automatico verrà attivata la fotocamera posteriore del cellulare o tablet pronta per la scansione codice QR. Dunque sul computer adesso con Google Chrome aprire la pagina https://web.whatsapp.com/ e con il dispositivo mobile inquadrare il codice QR visualizzato sulla pagina internet in questione.

Ed ecco che dopo qualche secondo, avvenuta la lettura del codice QR, sulla pagina internet verrà così visualizzato il proprio WhatsApp in versione web.
WhatsApp Web su PC con Chrome
L’applicazione verrà proiettata sul computer tale e quale alla versione mobile, dunque non c’è da imparare niente di nuovo. Si possono vedere e leggere le vecchie conversazioni in memoria, rispondere ai messaggi, inviare nuovi messaggi allegando video, foto, emoticon e in generale fare tutto quello che si fa normalmente sul cellulare.

Con un clic di mouse sul pulsante “Menu” in alto a sinistra della schermata è possibile gestire rapidamente il proprio profilo e stato e attivare o disattivare le notifiche Desktop per i nuovi messaggi ricevuti su WhatsApp:
WhatsApp Web su PC gestire profilo e notifiche
Per quanto riguarda i contenuti multimediali video e immagini, una volta cliccati oltre che a visualizzarli sarà anche possibile scaricarli sul computer cliccando l’apposito pulsante di download messo a disposizione (come nell’esempio sotto in figura):
WhatsApp Web su PC scaricare video e foto
Tenere in considerazione che per poter usare WhatsApp Web su Chrome non è necessario che sul cellulare o sul tablet l’applicazione WhatsApp sia avviata. È però necessario che il cellulare o il tablet sia ovviamente connesso a internet (in dati o in WiFi) in quanto in caso contrario l’app non funzionerà neanche sul computer.

Infine per uscire, per chiudere l’istanza della versione web di WhatsApp si può agire sia su Chrome dal “Menu” in alto a destra cliccando “Esci“, oppure da WhatsApp sul cellulare o tablet toccando nel menu la voce “WhatsApp Web” e a seguire l’opzione “Log out from all computers“.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio