Scaricare file senza il browser internet con possibilità di mettere in pausa e riprendere il download

File Downloader è un programma portable per scaricare file da internet senza usare il browser, con funzione di pausa e ripresa download

Solitamente quando si ha necessità di scaricare un programma o altro file da internet, per fare ciò si adopera il download manager integrato nel browser che si sta utilizzando per navigare sul web.

Qualora invece si preferisse affidarsi a un download manager di terze parti, un programma apposito, le risorse non mancano di certo, come ad esempio alcune delle gratuite già indicate tempo fa in questo articolo dedicato. La comodità sostanziale dei download manager è la possibilità di poter mettere in pausa e riprendere i download dei file in un secondo momento caratterisitca che di default manca e/o mancava in alcuni browser internet.

LEGGI ANCHE: Fruumo un vero Download Manager per Google Chrome e Download Manager di Firefox come modificare le sue funzioni di base

Ma alcuni utenti potrebbero storcere il naso all’idea di un download manager, vuoi per il fatto di dover installare un altro programma sul proprio PC che magari si utilizzerà poi solo poche volte, e/o per paura che quel software vada ad aggiungere al sistema toolbar e altre risorse discutibili.

File Downloader in questo caso può rivelarsi essere il giusto punto di incontro. Nello specifico File Downloader è un piccolo download manager portable, ovvero non richiede installazione, con il quale scaricare file da internet senza utilizzare il browser web. Leggerissimo, per niente invasivo, come tutti i download manager anche File Downloader all’occorrenza consente di mettere in pausa il download in corso per riprenderlo poi successivamente e di vedere il tempo stimato restante al suo completamento.
File Downloader interfaccia grafica
Facile da usare, una volta estratto dall’archivio e avviato (con un doppio clic sull’eseguibile “FileDownloader.exe“), nella sua interfaccia grafica nel campo di inserimento “Download” si dovrà incollare il link diretto di download del file di proprio interesse.
N.B. Se non si dispone del link diretto allora procurarselo con questo semplice trucco, ovvero avviare il download con il proprio browser internet, metterlo in pausa non appena è iniziato, e farci sopra un clic destro di mouse per copiare il suo indirizzo di origine, ovvero quello diretto da incollare poi su File Downloader; fatto ciò è possibile chiudere il browser web.
Incollato il link non resta altro che cliccare il pulsante “Start Download” per iniziare a scaricare il file nel computer. Per impostazione predefinita il file verrà scaricato all’interno della cartella dove si trova File Downloader, ma all’occorrenza è possibile specificare la directory che più si preferisce.

Come si avrà modo di notare (vedere la prima immagine sopra in figura), quando il download è in corso, nella barra del progresso verrà mostrata la quantità di dati già scaricata, quella restante, la percentuale di scaricamento e la velocità di download. Poco più sotto a sinistra è mostrato il tempo trascorso, a destra quello stimato rimanente.

Nel caso in cui si volesse mettere in pausa il download fare clic sull’apposito pulsante “Pause“, per riprenderlo cliccare il pulsante “Resume“. Una volta scaricato il file, nella barra di progresso verrà visualizzata la notifica “Download completed“.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 56.8 KB | Download File Downloader

LEGGI ANCHE: EagleGet per scaricare file e video da internet più veloce