Programma per trascrivere audio al PC e Mac con funzione per rallentare la riproduzione

PmTrans programma gratis di trascrizione audio al computer con funzione per rallentare l’audio in riproduzione

Se si ha intenzione di trascrivere al computer i dialoghi contenuti in un file audio, servendosi di un normale player multimediale ci si renderà conto dopo poco tempo che non è affatto facile stare appresso alle parole dovendo di conseguenza mettere troppo spesso in pausa la riproduzione e o riavvolgerla.

Chi effettua questa operazione per lavoro infatti si servirà di specifici programmi professionali, ma a livello amatoriale ma anche lavorativo possono andare bene programmi gratis come il già recensito e italiano Listen N Write, oppure pmTrans che andremo ora a vedere.

PmTrans è un’interessante programma gratis di trascrizione file audio al PC Windows, Mac e Linux nel modo più agevole possibile. Questo software infatti è stato dotato di una importante funzione che permette di rallentare a proprio piacimento la riproduzione audio, dunque dei dialoghi, in maniera tale da poterli trascrivere in testo facilmente senza dover usare continuamente il tasto pausa.

Sviluppato in Java (dunque per usarlo è necessario avere Java installato sul PC), pmTrans è un’applicazione portable che non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Per aprire il file audio da trascrivere si deve cliccare File > Open interview audio che una volta caricato verrà subito riprodotto automaticamente.

In basso all’interfaccia sono disponibili i principali comandi di gestione della riproduzione: il tasto Play/Pausa, quello per riavvolgere l’audio dall’inizio, la barra di avanzamento (cliccabile) e a seguire il rallentatore della riproduzione con il quale agendo sull’apposito cursore sarà possibile diminuire la velocità dell’audio secondo le proprie esigenze (o velocizzarlo anche) così da facilitare la trascrizione del testo nella parte superiore dell’interfaccia che è un editor a tutti gli effetti.

Comoda anche la funzione “Loop” qualora si avesse necessità di ripetere all’infinito una precisa porzione audio. E comoda anche la funzione “Timestamp” per inserire nell’editor testuale l’attuale tempo di riproduzione audio corrispondente a quel dialogo di riferimento.

Utili anche le scorciatoie da tastiera del programma che consentono di attuare rapidamente le funzionalità aggiuntive del programma altrimenti raggiungibili e cliccabili sotto il menu “Playback“. Più nello specifico:
  • Ctrl + Barra spaziatrice – Mettere in Pausa / Riprendere riproduzione
  • Ctrl + 7 – Per riavvolgere la riproduzione di 5 secondi
  • Ctrl + 8 – Per riavvolgere la riproduzione di 10 secondi
  • Ctrl + 3 – Per rallentare l’audio in riproduzione
  • Ctrl + 4 – Per velocizzare l’audio in riproduzione
  • Ctrl + 9 – Per abilitare/disabilitare la ripetizione audio
  • Ctrl + T – Per inserire il tempo di riproduzione attuale nella trascrizione testuale
Infine accedendo nelle impostazioni di pmTrans (cliccando la rotellina ingranaggio) sarà possibile personalizzare la durata delle funzioni di gestione della riproduzione, le scorciatoie da tastiera e altre preferenze generali del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 – Mac e Linux | Dimensione: 24.3 MB | Download pmTrans

LEGGI ANCHE: Scrivere al PC dettando il testo al microfono con TalkTyper online e Estensioni Chrome e Addon Firefox per ascoltare il testo delle pagine web letto da una voce