Imgur Video to GIF webapp per creare GIF animate da video online

Video to GIF è il nuovo servizio di Imgur per creare online GIF animate dai video di popolari siti internet

Le immagini GIF animate, tornate in voga ormai già da qualche tempo, sono uno dei metodi più diffusi per condividere brevi scene divertenti o drammatiche.

E gli strumenti online e software per crearle non mancano di certo (vedi la categoria dedicata) e vista la loro rinnovata visibilità, di recente anche Google ha preso interesse introducendo in via sperimentale una funzione apposita su YouTube.

Adesso è il turno del popolare sito web Imgur, che da poche ore ha lanciato il nuovo servizio online Video to GIF con il quale creare immagini GIF animate da video di svariati siti internet come YouTube, Vimeo e tanti altri ancora (centinaia quelli supportati come riportato nel post del blog ufficiale di Imgur). La webapp Video to GIF fra l’altro è decisamente semplice da usare, adatta dunque anche a coloro che normalmente si trovano in difficoltà nel creare GIF animate.

Giunti sulla pagina iniziale di Video to GIF, dopo aver incollato l’URL del video dal quale si desidera creare la GIF animata, subito dopo verrà caricato l’editor del servizio (come nell’esempio sotto in figura):
Video to GIF Imgur
Qui non si dovrà fare altro che indicare, tramite l’apposito cursore di selezione, il punto di inizio e il punto di fine della porzione video desiderata (per una durata massima di 15 secondi). Facoltativamente (cliccando “Add Text“) è anche possibile aggiungere alla GIF del testo in sovraimpressione.

Una volta settato il tutto cliccare il pulsante “Create GIF” per creare l’immagine GIF animata dalla porzione video appena indicata. La durata del processo, di per sé veloce, dipenderà dalla lunghezza dello spezzone che si è specificato.

Al termine verrà così restituita la GIF animata creata, pronta da salvare nel computer e/o da condividere su Imgur stesso e/o su i social network grazie anche ai vari link forniti dal servizio con l’immagine, per la quale ovviamente non mancano i codici di incorporamento per i siti web.

LEGGI ANCHE: MakeGIF crea GIF animata da video di YouTube facilmente su Chrome