Copiare solo specifici formati di file in un’altra posizione in automatico

File Fisher copia in un’altra posizione in automatico solo i formati di file indicati dall’utente

Con il passare del tempo è molto probabile che sul proprio computer, ma anche nelle unità di memoria esterna, file di diversa tipologia si siano mischiati fra loro.

Ovvero ad esempio nella cartella “Documenti” non è raro ritrovarsi oltre ai file di testo anche svariati video, canzoni, immagini e/o altri formati di file ancora. La stessa situazione si può presentare  in qualsiasi altra directory del sistema operativo, Windows in questo caso, con sparpagliati file di ogni tipo anche nelle più impensabili cartelle e sottocartelle.

Di conseguenza qualora si avesse necessità di copiare in un’altra posizione solamente i file di specifici formati, il lavoro in questo caso risulterebbe davvero difficoltoso in quanto doverli andare ad individuare nel sistema o nelle unità di memoria esterna frugando le varie cartelle e sottocartelle potrebbe rivelarsi decisamente lungo e noioso.

Ed è qui che programmi come il gratuito File Fisher fanno la differenza risolvendo subito il problema. File Fisher infatti è un piccolo software che ha la funzione di copiare da una precisa directory soltanto specifici formati di file indicati dall’utente per poi incollarli automaticamente in un’altra posizione che si è indicato.

Se ad esempio avessi l’esigenza di copiare tutti i video AVI e MP4 (o qualsiasi altro formato di file) in memoria sull’hard disk del PC (o altra directory) in un’latra posizione, in automatico, File Fisher è la soluzione ideale per questo lavoro. Vediamo come funziona.

Facile da usare, fra l’altro è un programma portable, File Fisher una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
File Fisher interfaccia grafica
In “Source” si deve indicare la directory dalla quale si desidera copiare i file. La directory può essere quella principale e generale dell’hard disk “C” se si desidera copiare tutti quei formati di file presenti in memoria nel disco, oppure è possibile restringere l’azione a un’altra specifica cartella di proprio interesse (per impostazione predefinita il programma scansionerà anche le sottocartelle eventualmente esistenti in quella indicata).

In “Destination” si deve indicare la destinazione, ovvero la posizione nella quale si vuole che i file copiati vengano incollati, ad esempio sulla chiavetta o disco USB, o una cartella del sistema operativo stesso.

In “Extensions” adesso non resta che selezionare i formati di file che si desidera copiare, mettendo la flag sulla loro rispettiva casella di selezione (se l’estensione di proprio interesse non fosse disponibile, la si può aggiungere alla lista manualmente agendo da Edit > Add Extensions). Fatto ciò, cliccare il pulsante “Start” per avviare la copia di quelle tipologie di file nella destinazione precedentemente indicata.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 384 KB | Download File Fisher

LEGGI ANCHE: Copiare in automatico i file da chiavetta USB al PC – PhotoWizz e USB SPY per copiare di nascosto i file dalla chiavetta USB collegata al PC