Come impedire l’aggiunta nella schermata Home delle icone delle nuove app installate su Android

Come non far aggiungere nella schermata Home di Android le icone delle nuove applicazioni installate

Chi utilizza un cellulare o un tablet Android avrà sicuramente avuto modo di notare che quando dal Google Play si va a scaricare e installare una nuova applicazione la sua icona viene aggiunta oltre che nella cartella “Applicazioni” anche come collegamento nella schermata Home.

Più nello specifico tale collegamento verrà aggiunto nella prima schermata Home che ha spazio sufficiente per accoglierlo, diversamente in automatico verrà creata una nuova schermata Home nella quale verrà collocata tale icona.

Per chi è abituato a tenere organizzato e in ordine il proprio smartphone o tablet, tale comportamento predefinito e automatizzato potrebbe risultare essere fastidioso in quanto in seguito all’installazione di nuove app, subito dopo si andrà sicuramente ad individuare ed eliminare le icone di collegamento e le eventuali nuove schermate Home create. Ma per evitare di dover fare ogni volta questi passaggi, se ancora non si ha avuto modo di scoprirlo, è possibile impedire nella schermata Home di Android l’aggiunta delle icone delle nuove applicazioni installate. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)
Play Store disattivare aggiunta icone app schermata Home Android
Il tutto si effettua in modo facile e veloce. Come riportato nell’esempio sopra in figura, infatti non occorre altro che lanciare l’app Play Store e una volta avviata, in alto a destra della sua schermata toccare il pulsante dei tre trattini per aprire il menu delle opzioni di Google Play. In questo menu adesso accedere in “Impostazioni” e nella sezione “Generali” deselezionare l’opzione “Aggiungi icone alla schermata Home“. Finito.

Da ora in avanti quando da Google Play si andrà a installare nuove applicazioni, le loro icone verranno aggiunte soltanto nella cartella “Applicazioni” e non nella schermata Home.

LEGGI ANCHE: Android come bloccare acquisti su Google Play