8 scorciatoie da tastiera utili su Windows ma spesso ignorate

8 scorciatoie da tastiera per Windows che tornano utili ma che spesso vengono ignorate o dimenticate

Tutti i sistemi operativi e annessi programmi sono provvisti di una serie di scorciatoie da tastiera che rendono più veloce l’interazione dell’utente consentendogli di guadagnare tempo prezioso, dunque in produttività.

Tali combinazioni di tasti però sono davvero tante, e nello specifico di Windows abbiamo infatti già visto diverse liste di scorciatoie da tastiera tutte raccolte in questa categoria dedicata. Ed è proprio per il loro elevato numero che la maggior parte degli utenti comuni ricorda, dunque adopera, soltanto quelle più comuni come ad esempio i classici Copia / Incolla / Elimina, dimenticando se non ignorando l’esistenza di altre importanti che spesso e volentieri fanno la differenza.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere 8 scorciatoie da tastiera utili su Windows ma che spesso vengono ignorate o dimenticate.
Scorciatoie da tastiera utili su Windows
1. Ctrl+Y
La maggior parte degli utenti PC sa bene che la scorciatoia “Ctrl+Z” serve per annullare le azioni appena effettuate in ordine cronologico dalla più recente. Ma in pochi conoscono la combinazione “Ctrl+Y” con la quale è possibile ripristinare le azioni annullate con “Ctrl+Z“, evitando così in caso di errore, di dover rifare tutto da capo.

2. Windows+Pausa|Interr
Solitamente chi ha necessità di accedere alle “Proprietà del sistema” lo fa agendo dal Pannello di controllo, oppure su Windows 8 e 8.1 dal menu Windows+X. Ma su tutti i sistemi operativi Windows PC è possibile fare decisamente più in fretta per richiamare la finestra “Proprietà del sistema” premendo la scorciatoia dei due tasti “Windows+Pausa|Interr“.

3. Alt+Stamp|R Sist
In molti sapranno che per catturare lo schermo di Windows non è necessario alcun software in quanto l’intera schermata può essere catturata semplicemente premendo il tasto “Stamp|R Sist” incollando poi lo screenshot in un programma come Paint, GIMP, editor di testo e via dicendo.

Alcuni utenti però potrebbero non conoscere l’altra scorciatoia “Alt+Stamp|R Sist” con la quale invece di catturare in un’immagine tutto la schermata, andrà invece a catturare solo la finestra attiva in primo piano scartando automaticamente tutto il resto, cosa comoda che eviterà a seguire di dover effettuare eventuali ritagli manuali.

4. Windows+E
Risorse del computer o Esplora risorse è sicuramente la directory più utilizzata in assoluto su i computer Windows in quanto da essa è possibile accedere al disco fisso, alle cartelle principali di sistema, alle unità di memoria esterne eventualmente collegate al PC e via dicendo.

Di solito per accedere a Risorse del computer si agisce con il mouse dal menu Start oppure dall’icona di collegamento presente sul Desktop. È bene sapere però che senza usare il mouse si può fare decisamente più veloce utilizzando la scorciatoia “Windows+E“.

5. Ctrl+Shift+N
Per creare una nuova cartella è abitudine comune fare un clic destro di mouse in un’area vuota della directory nella quale ci si trova e nel menu contestuale cliccare poi l’opzione “Nuovo > Cartella“. Ma per fare più in fretta e a meno del mouse basterà digitare la combinazione “Ctrl+Shift+N“.

6. Windows+Tab
Per passare rapidamente tra i programmi e le finestre aperte su Windows invece di usare il mouse è possibile tenere premuto il tasto “Windows” e più volte il tasto “Tab” fino ad individuare la finestra di proprio interesse.

7. Windows+M oppure Windows+D
Se per un qualche motivo si ha necessità di passare immediatamente al Desktop riducendo a icona tutte le finestre aperte in un colpo solo nella barra delle applicazioni di Windows, se al momento non si ha in mano il mouse per cliccare l’apposito pulsante “Vai al Desktop“, la combinazione “Windows+M” o “Windows+D” produrrà lo stesso identico effetto.

8. F2
Per rinominare un file o una cartella selezionata, non c’è per forza bisogno di farci sopra un clic destro di mouse e nel menu cliccare poi l’opzione “Rinomina“, bensì nella tastiera basterà premere il tasto “F2” e iniziare subito a scrivere il nuovo nome confermandolo poi con “Invio“.

LEGGI ANCHE: 36 scorciatoie da tastiera per aumentare la produttività al PC e 50 scorciatoie da tastiera per tutti i browser internet