Velocizzare Windows, Android e iPhone disattivando le animazioni e gli effetti grafici

Disattivare le animazioni e gli effetti grafici su Windows, Android e iPhone per velocizzare il sistema operativo

Le animazioni e gli effetti grafici rendono il sistema operativo più bello esteticamente e visivamente, ma dato che per funzionare vanno a consumare un certo quantitativo di risorse, su computer e dispositivi poco potenti e/o datati potrebbero dare luogo a rallentamenti.

Dunque tra le altre cose che è possibile mettere in atto per renderlo più veloce, disattivare le animazioni e gli effetti grafici del sistema operativo è un altro passo da tenere in considerazione e a seguire andremo a vedere come fare su Windows, Android, iPhone, iPad e iPod touch.

LEGGI ANCHE: Come avere e mantenere un PC veloce e performante nel tempo e Cose da fare per velocizzare il cellulare Android lento

Disattivare animazioni ed effetti grafici su Windows
Disattivare effetti visivi e animazioni Windows
A prescindere dalla versione Windows installata sul proprio computer, per disattivare le animazioni e gli effetti grafici su i sistemi operativi Microsoft ci si deve recare in Pannello di controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Avanzate e qui cliccare il pulsante “Impostazioni” corrispondente alla sezione “Prestazioni” (primo screenshot a sinistra sopra in figura).

Subito dopo verrà così a aperta la finestra “Opzioni prestazioni” nella quale nella scheda “Effetti visivi” abilitando l’opzione “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori” e confermato poi cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“, in un colpo solo si andrà a disattivare ogni effetto grafico e animazione del sistema operativo il quale come si avrà modo di constatare personalmente risulterà ora essere più veloce di prima nell’aprire cartelle, file, menu e quant’altro ancora richiede tali effetti e animazioni, cosa che si noterà maggiormente su computer vecchi o comunque poco potenti.

Se si effettua questa operazione su Windows 7 e 8 quasi non si notano differenze a livello grafico, ma su Windows XP sembrerà di essere tornati a Windows 95. Ad ogni modo il tutto è reversibile agendo sempre dalla finestra “Opzioni prestazioni” ma questa volta applicando l’opzione “Scelta automatica impostazioni migliori“.

LEGGI ANCHE: Velocizzare il PC Windows, falsi miti che non servono a nulla

Disattivare animazioni ed effetti grafici su Android
Su cellulari e tablet Android come suggerito nell’articolo linkato a inizio dell’articolo, per rendere il dispositivo più veloce tra le altre cose è possibile ridurre al minimo le prestazioni delle animazioni o disattivarle direttamente.

Il tutto si effettua in maniera abbastanza semplice e il processo è reversibile in ogni momento. Nello specifico occorre recarsi in Impostazioni > Opzioni sviluppatore (attivare le Opzioni sviluppatore se non lo si è già fatto) e qui scorrere la lista fino a individuare le tre animazioni “Animazione di ridimensionamento finestra“, “Ridimensionamento animazione finestra“, “Ridimensionamento durata Animator“. Toccarle una per volta per modificarne il valore predefinito che è 1x riducendolo al minimo che è 0.5x oppure disattivarlo del tutto.

Disattivare animazioni ed effetti grafici su iPhone, iPad e iPod touch
Impostazione Riduci movimento su iOS
La Apple versione dopo versione ha migliorato notevolmente la velocità delle animazioni e degli effetti grafici di iOS, ma nel caso in cui non si fosse ancora soddisfatti è possibile ottenere ancora qualcosina in più.

Nello specifico accedendo in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci movimento e qui attivando l’opzione “Riduci movimento” verrà ridotta la velocità di movimento dell’interfaccia utente, compreso l’effetto parallasse delle icone e degli avvisi. In pratica tali effetti più complessi verranno rimpiazzati da “effetti dissolvenza” più leggeri in termini di carico delle risorse di sistema. [Via HTG]

LEGGI ANCHE: Velocizzare la navigazione internet, suggerimenti utili