Come attivare la videochiamata Hello su Firefox 34 versione stabile

Guida per attivare le videochiamate Hello su Firefox 34 versione stabile

Lo scorso Ottobre Mozilla ha introdotto nella versione Beta di Firefox la nuova funzionalità Hello, che abbiamo già visto come usare in questa guida dedicata.

Per chi viene a sapere soltanto adesso di tale novità, con Hello è possibile effettuare videochiamate direttamente da Firefox senza dover usare alcun programma apposito e senza creare obbligatoriamente un account; il tutto in pochi clic di mouse.
Ciò è reso possibile dalla tecnologia WebRTC (Web Real-Time Communication) per le comunicazioni web in tempo reale sfruttata anche da alcuni browser internet fra i quali appunto Firefox ma anche Google Chrome e Opera. Questo significa che con Firefox Hello si potranno effettuare videochiamate non solo tra i browser internet di casa Mozilla bensì anche verso tutti quelli che sfruttano tale tecnologia di comunicazione.

Con il recente aggiornamento, Hello è finalmente arrivato sulla versione stabile di Firefox 34, pronto per essere utilizzato per fare e ricevere videochiamate. Per impostazione predefinita però tale funzionalità è disabilitata dunque la si dovrà attivare manualmente per poterla adoperare. Vediamo come procedere.
Abilitare Firefox Hello da about config
1. Nella barra degli indirizzi internet di Firefox digitare e inviare il comando about:config e a seguire confermare cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto“.

2. Nella pagina dei parametri about:config cercare il parametro loop.throttled e farci sopra un doppio clic di mouse per cambiare il suo valore da “true” a “false“.

3. A questo punto Hello è stato abilitato correttamente su Firefox pronto per essere utilizzato, ma il suo pulsante di avvio non verrà aggiunto all’interfaccia del browser bensì lo si dovrà fare manualmente. Dunque cliccare il pulsante “Menu” e nel menu contestuale fare clic sulla voce “Personalizza“. Adesso, come nell’esempio sotto in figura:
Aggiungere pulsante Hello nella barra strumenti di Firefox
nella sezione “Strumenti e caratteristiche aggiuntive” individuare il pulsante “Hello” (che come icona ha un fumetto sorridente) e con il mouse trascinarlo e rilasciarlo nella barra degli strumenti del browser; confermare il tutto cliccando il pulsante “Termina personalizzazione“.

Finito. Adesso è possibile utilizzare Hello per videochiamare con la webcam e il microfono direttamente da Firefox verso altri Firefox e browser internet (come i prima citati Chrome e Opera) che utilizzano la tecnologia WebRTC.

LEGGI ANCHE: Lista videochat gratis senza registrazione italiane e straniere