CCleaner 5.01 adesso mostra i file che occupano più spazio sul disco

La nuova versione di CCleaner adesso trova e mostra i file di grandi dimensioni che occupano più spazio sul disco come foto, video, musica, documenti

Tra le cose da fare per liberare spazio sul disco, individuare ed eventualmente eliminare o spostare su altro supporto di memoria i file di grosse dimensioni è una delle operazioni più importanti in tal senso per guadagnare capacità di archiviazione.

I programmi per ottenere questa informazione ormai neanche si contano e fra essi potrebbe tornare utile il gratuito WizTree il quale tra le altre funzioni visualizza anche la lista dei mille file più grandi presenti sul disco.

Ma se si è utilizzatori del più noto software per la pulizia del computer Windows, CCleaner, adesso con il recente rilascio della nuova versione, CCleaner 5.01, per trovare e vedere i file più grossi presenti sull’hard disk principale e/o sulle unità di memoria esterne collegate al PC non c’è più bisogno di servirsi di software di terze parti in quanto per fare ciò l’ultima release di CCleaner ha appena guadagnato la nuova funzione “Disk Analyzer“.

Più nello specifico con “Disk Analyzer“, disponibile nella sezione “Strumenti” del programma, sarà possibile avviare la ricerca per individuare facilmente quali sono le più grandi immagini, video, documenti, file audio, archivi, email e qualsiasi altro file che ci sono sul disco:
CCleaner funzione Disk Analyzer
Giunti nella schermata della nuova funzione, in “Categories” non si deve fare altro che selezionare le categorie di file che si intende scansionare ed analizzare in tal senso (appunto immagini, musica, documenti, video, archivi, email, tutto), e in “Drive” indicare su quali dischi effettuare la ricerca; cliccare il pulsante “Analizza” per avviare il tutto. A termine della scansione verranno mostrati i risultati per ogni categoria e disco precedentemente selezionati (come nell’esempio sotto in figura):
CCleaner risultati Disk Analyzer
In automatico i file vengono mostrati in lista in ordine decrescente, ovvero dal più grande al più piccolo (vedere colonna “Size“). Verrà mostrata anche la percentuale di spazio libero “Free Space” e lo spazio totale occupato dai file delle categorie selezionate.

All’occorrenza è possibile visualizzare solo i file di una categoria specifica cliccando quella desiderata nell’elenco “All categories” o il colore associato nel grafico a torta in alto a destra della finestra. I file selezionati nella lista si possono gestire con il tasto destro del mouse tramite le opzioni disponibili nel menu contestuale; tra queste, oltre a quelle per selezionare/deselezionare i file: “Delete Selected Files” per eliminare i file selezionato/i, “Open containing folder” per aprire la cartella dove esso/i si trovano, “Save to text file” per salvare l’intera lista dei file restituiti dalla scansione.

In conclusione, con la nuova funzione “Disk Analyzer“, CCleaner diventa ulteriormente uno strumento completo per pulire ancora più a fondo l’hard disk e/o le unità di memoria su Windows.

Fra le altre novità della versione: migliorata la pulizia per Firefox 34, migliorata la pulizia della cronologia di Opera, ottimizzato l’impiego della memoria RAM e della CPU,  migliorato il supporto di localizzazione, miglioramenti minori dell’interfaccia grafica, corretti bug minori.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.92 MB | Download CCleaner

LEGGI ANCHE: CCleaner funzioni e opzioni da conoscere per pulire al meglio il computer