Anvisoft PC Plus una suite per risolvere problemi del computer Windows in automatico

Anvisoft PC Plus è un programma gratis per riparare in automatico problemi comuni su i computer Windows

Ogni possessore di computer si è trovato sicuramente davanti a qualche problema che impedisce il corretto funzionamento di programmi e/o caratteristiche del sistema.

Gli utenti più avanzati in tali circostanze sanno bene come muoversi per risolvere l’imprevisto, mentre invece gli utenti meno esperti potrebbero riscontrare qualche difficoltà nel giungere alla soluzione se non addirittura affidarsi a un amico o parente ferrato in materia, o direttamente a un tecnico.

Ma prima di scomodare altre persone, su Windows è comunque possibile fare qualche tentativo utilizzando i risolutori automatici di problemi al computer. Fra i servizi più noti ad esempio c’è l’ottimo Microsoft Fix-it, ma anche software di terze parti sviluppati per la risoluzione di problemi specifici come ad esempio questi tre programmi per riparare la connessione internet, la suite Crisis Aversion Tool (CAT), GEGeek Tech Toolkit, questi programmi per individuare e riparare errori dell’hard disk e altri kit di riparazione ancora.

Alla lista dei risolutori automatizzati c’è da aggiungere anche il gratuito Anvisoft PC Plus una suite sviluppata appositamente per risolvere problemi comuni su i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1. Più nello specifico al momento il programma è in grado di riparare in automatico (con un clic) circa 30 problematiche, che non sono tante ma sempre meglio di niente e probabilmente destinate a crescere di numero nel tempo.

Facile da usare, anche se attualmente è disponibile solamente in lingua inglese, una volta installato e avviato (il PC deve essere connesso a internet), Anvisoft PC Plus si presenterà con questa interfaccia grafica:
Anvisoft PC Plus schermata iniziale
Come si ha modo di notare la suite suddivide in cinque gruppi le soluzioni al momento disponibili; più nello specifico le soluzioni sono indirizzata alla risoluzione di problemi comuni che hanno a che fare con le: icone del DesktopDesktop icon“, con la connessione internetNetwork issue“, con il sistemaSystem“, con i programmiSoftware” e con i giochiGames“.

Una volta cliccato il gruppo di proprio interesse si verrà subito rimandati alla corrispondente schermata nella quale vengono elencate tutte le soluzioni specifiche attualmente disponibili (come nell’esempio sotto in figura):
Per ogni soluzione è riportata una breve descrizione riguardo al problema sul quale andrà ad intervenire e un’immagine che meglio focalizza la problematica in questione. Individuata la soluzione di proprio interesse non si deve fare altro che cliccare il corrispondente pulsanteFIX NOW” per avviare la riparazione automatica del problema.

Al termine, una volta verificato se la problematica è stata effettivamente risolta o meno, si potrà indicare al programma se la soluzione ha funzionato o meno (cosa che è bene fare contribuire al miglioramento delle soluzioni offerte dalla suite).

Un consiglio; dato che Anvisoft PC Plus non effettua alcun punto di ripristino prima di effettuare la riparazione, dunque una volta effettuata non si potrà tornare indietro, per maggiore sicurezza sarebbe bene creare un punto di ripristino di sistema preventivo in maniera tale che se qualche cosa dovesse andare storto si possa comunque rimediare.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 18.2 MB | Download Anvisoft PC Plus

LEGGI ANCHE: Comuni errori informatici da non fare al computer