Vedere la temperatura del processore, scheda video, hard disk e scheda madre del PC Windows

Due programmi per vedere la temperatura del PC sviluppata dalla CPU, GPU, hard disk e scheda madre

Di punto in bianco potrebbe capitare che il computer si spenga magari mentre si sta giocando a un videogioco o si sta utilizzando un programma pesante.

Escludendo danni alle componenti hardware dovute forse a qualche sbalzo di tensione elettrica, il problema potrebbe essere più semplicemente dovuto alla temperatura eccessiva sviluppata dal PC, più nello specifico dalla scheda video, processore, hard disk e/o dalla scheda madre.

Se il problema è legato alla temperatura troppo alta del computer, molto probabilmente la causa è da attribuire al mancato funzionamento delle ventole di raffreddamento di tali componenti hardware, che hanno smesso di funzionare perché nei casi più gravi si sono rotte o con più fortuna sono bloccate dalla polvere che si è accumulata nel tempo, situazione quest’ultima che si può risolvere abbastanza rapidamente aprendo il case del PC ripulendo e liberando ventole e componenti hardware dalla sporcizia.

LEGGI ANCHE: Come ventilare bene il PC per evitare surriscaldamento

Ma come si fa a sapere se il problema è dovuto al surriscaldamento del computer? Occorre utilizzare appositi programmi in grado di rilevare e visualizzare la temperatura delle principali componenti hardware del PC, come i due che seguono.

1. Speccy
Speccy è un programma della Piriform ovvero l’azienda che ha sviluppato il noto software CCleaner e Recuva, fra gli altri.
La funzione di Speccy (Free è la versione gratuita) è di visualizzare nel dettaglio le caratteristiche e le specifiche hardware dei computer Windows (da Windows XP a Windows 8.1 sia a 32 bit che a 64 bit).

Non richiede installazione in quanto è un programma portable, una volta avviato Speccy, per le componenti hardware quali processoreCPU“, scheda graficaGraphics“, hard diskStorage” e scheda madre Motherboard“, anche nel sommario senza dover aprire per forza di cose la schede di ogni singola componente, mostrerà in tempo reale la loro temperatura, come nell’esempio sopra in figura.

In questo caso se il blocco o lo spegnimento improvviso del computer è dovuto ad eccessivo surriscaldamento, con Speccy si potrà rapidamente individuare l’eventuale componente hardware che sta sviluppando un elevata temperatura in maniera tale da intervenire in tal senso su di essa.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 4.66 MB | Download Speccy

2. HWiNFO
HWiNFO è un altro ottimo programma gratis per vedere le caratteristiche hardware del computer Windows (tutte le versioni). Una volta avviato, non richiede installazione, e attivato i sensori di rilevamento (cliccando il pulsante “Sensors“) come Speccy mostra in tempo reale le temperature delle componenti hardware del PC quali processore “CPU“, scheda madre “Motherboard“, hard disk “S.M.A.R.T.” e scheda video “GPU“.

La caratteristica interessante della funzionalità “Sensors” di HWiNFO è che oltre al rilevamento automatico e in tempo reale (riportata nella colonna “Current“), per ogni componente hardware riporta anche la temperatura minima rilevata, la massima e quella media, rispettivamente nelle colonne “Minimum“, “Maximum” e “Average“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.12 MB | Download HWiNFO

Per avere misurazioni il più attendibili possibile si potrebbe prendere in considerazione di adoperare sia Speccy che HWiNFO e fare la media delle temperature segnate dai due programmi.

Qual’è la temperatura ottimale del processore, scheda video, hard disk e scheda madre?
Non esiste una temperatura ottimale comune a tutte queste componenti hardware in quanto ognuna di esse a seconda della marca e del modello supporta in maniera differente il caldo e il freddo. Ad ogni modo su internet è possibile trovare indicazioni riguardo le temperature minime e/o massime supportate dal processore, scheda video, scheda madre e hard disk del proprio computer, con una semplice ricerca su Google o sul sito del produttore della componente hardware in questione.

Ad esempio per quanto riguarda i processori Intel si può fare riferimento al sito ufficiale della Intel dove, usando il motore di ricerca interno, sottoporre il modello della CPU montata sul proprio computer (basta copiarlo da Speccy o da HWiNFO) così da trovare la corrispondente pagina informativa nella quale tra le varie caratteristiche della componente è riportata anche la temperatura massima da essa supportata (come nell’esempio sotto in figura, nel mio caso è di 72,4 gradi centigradi):
Per quanto riguarda le scheda video NVIDIA e AMD si può sempre fare riferimento ai siti ufficiali del produttore, così anche per la scheda madre e l’hard disk. O più comodamente si può sfruttare la ricerca di Google usando come parola chiave “modello componente hardware temperature” ad esempio “Intel Core 2 Duo Processor E8400 3.00GHz temperature” (senza le virgolette); quasi sicuramente nei risultati di ricerca si avrà modo di trovare link che riportano a qualche relativa scheda tecnica della componente nella quale fra le altre info è riportata anche la temperatura massima da essa supportata.

LEGGI ANCHE: Intervento automatico se la temperatura del processore e scheda video è troppo alta