Indicatore LED per vedere l’attività della chiavetta USB nella barra delle applicazioni di Windows

Aggiungere un indicatore LED alla barra delle applicazioni di Windows per vedere l’attività della chiavetta USB

Una caratteristica di alcune chiavette USB che a seconda delle proprie personali esigenze può rivelarsi essere importante è la lucina LED incorporata in alcuni modelli di pennine, utile per capire al volo visivamente quando sta lampeggiando o meno se è in corso un attività di copia o lettura dati oppure se ha terminato tali compiti.

Le chiavette USB si evolvono sempre più in design accattivanti e capacità di archiviazione maggiori ma alcune di esse nonostante ciò sono sprovviste di tale indicatore LED. In questo caso, almeno per quanto riguarda la copia di file, l’unico modo per vedere l’attività della pennina è di lasciare in primo piano sullo schermo la finestra di trasferimento dei dati, la quale però oltre che limitante potrebbe anche dare fastidio se si deve fare altro lavoro al PC.

Ma per i sistemi operativi Windows 7, 8 e 8.1 c’è a disposizione un piccolo programma gratis e portable dal nome My Flash Drive LED, che, come si può intuire dal nome stesso, aggiunge un’indicatore LED nella barra delle applicazioni di Windows grazie al quale sapere subito, se lampeggia, se sono in corso attività di lettura o scrittura dati per la chiavetta USB collegata al computer.

Essendo un applicazione portable non richiede installazione, dunque una volta avviato My Flash Drive LED, nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows verrà subito aggiunta la piccola icona di una pennina USB che lampeggerà quando riguardo la chiavetta USB collegata al PC sono in corso attività di scrittura o lettura. Come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
My Flash Drive LED
facendoci sopra un clic destro di mouse verranno mostrate alcune opzioni del programma come ad esempio “LED Color (read)” e “LED Color (write)” rispettivamente per cambiare a proprio piacimento il colore della lucina LED per le attività di lettura e scrittura dati scegliendo fra le tonalità disponibili. Agendo sull’opzione “Flash drives led refresh rate” è anche possibile personalizzare la velocità di lampeggio dell’indicatore LED nell’area di notifica.

Seppur non è la stessa cosa dell’indicatore LED fisico montato sulla pennina USB, My Flash Drive LED è sicuramente la migliore soluzione alternativa se si necessità di tale caratteristica. È necessario avere installato .NET Framework: 3.5.

Compatibile con Windows: 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 85.5 KB | Download My Flash Drive LED

LEGGI ANCHE: Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr