Disattivare e attivare la webcam del PC in un clic con WebCam On-Off

WebCam On-Off è un piccolo programma gratis per disattivare/attivare la webcam del PC Windows con un clic di mouse

Tra la miriade di rischi sulla privacy che è possibile incorrere su un computer collegato a internet, c’è anche quello di essere spiati attraverso la webcam integrata in seguito all’infezione di un virus o altro malware apposito iniettato nel sistema e opera di cybercriminali guardoni.

Se si è preoccupati in tal senso, il metodo più immediato per mettersi al sicuro da questo rischio, anche se piuttosto spartano, è di coprire la webcam con del nastro adesivo (evitando però far aderire la parte collosa sull’obbiettivo). Oppure su Windows un modo decisamente più tecnico ed efficace è di disattivare direttamente la webcam agendo dalla “Gestione periferiche” o “Gestione dispositivi” come spiegato in questa guida dedicata.

LEGGI ANCHE: Come scoprire se la webcam del computer ci sta spiando.

Una terza soluzione più comoda e veloce è WebCam On-Off un piccolo programma gratis portable con il quale disattivare la webcam integrata del computer con un solo clic di mouse e riattivarla altrettanto rapidamente. Vediamo come funziona.
WebCam On-Off programma per Windows
Come appena detto Webcam On-Off è un software portatile dunque non richiede installazione. Una volta avviato, nell’interfaccia grafica visualizzerà subito lo stato attuale della webcam del PC, ovvero: se è attiva, subito sotto l’icona della webcam ci sarà la voce “ON” a sfondo verde; se è disattivata ci sarà invece la voce “OFF” a sfondo rosso.

Per disattivare la webcam attiva non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Disable” e l’avvenuta disattivazione verrà confermata sia tramite finestra di notifica “Webcam has disabled successfully” sia con la voce “OFF” sotto l’icona.
Per attivare la webcam si dovrà invece cliccare il pulsante “Enable” e in questo caso l’attivazione verrà confermata sia dalla notifica “Webcam is enabled successfully” che dalla voce “ON” sotto l’icona.

Lo stato attuale della webcam inoltre può essere verificato anche da “Gestione periferiche” o “Gestione dispositivi” al quale WebCam On-Off permette di accedere velocemente cliccando il pulsante che ha come icona la piccola borsa.

Infine se si preferisce, WebCam On-Off è stato progettato per funzionare anche da linea di comando inviando il comando webcam.exe /ON per abilitare la webcam e webcam.exe /OFF per disabilitarla.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 327 KB | Download WebCam On-Off

LEGGI ANCHE: Chrome, rimuovere siti che hanno accesso al microfono per non essere ascoltati di nascosto