Una soluzione comoda che permette di risparmiare tempo prezioso in quanto nell'immediato si avrà modo di vedere le schermate attualmente aperte senza dover richiamare ogni singola finestra e soprattutto senza lasciare la schermata sulla quale ci si trova attualmente.
Per impostazione predefinita la dimensione di queste anteprime è di 100 pixel, taglia che per alcuni potrebbe risultare essere troppo piccola per distinguere bene il contenuto delle annesse schermate. A tale proposito a seguire andiamo a vedere come ingrandire tali anteprime su Windows 7, Windows e 8.1, senza però utilizzare alcun programma, bensì con una piccola modifica, fra l'altro reversibile, del registro di sistema.
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo "Esegui" e qui digitare e inviare il comando regedit.
2. Una volta aperto l'Editor del registro di sistema seguire il percorso HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer > Taskband e come nell'esempio sotto in figura:
nel pannello a destra della finestra cliccare un'area vuota con il tasto destro del mouse e a seguire nel menu contestuale fare clic su Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
3. Adesso rinominare il nuovo valore DWORD appena creato in MinThumbSizePx, poi farci sopra un doppio clic di mouse e come nell'esempio sotto in figura:
in "Dati valore" assegnargli un valore Decimale il quale andrà a decidere la nuova dimensione (espressa in pixel) delle anteprime delle finestre nella barra delle applicazioni di Windows. Per avere un palpabile ingrandimento, assegnare un valore di 400 o 500. Confermare cliccando OK.
4. Finito. Non resta altro che riavviare il processo "Explorer" (se occorre abbiamo già visto come terminare e riavviare il processo explorer su Windows XP e 7 e su Windows 8 e 8.1) e testare se adesso la nuova dimensione delle anteprime delle finestre nella barra delle applicazioni di Windows è di proprio gradimento (nell'immagine di apertura dell'articolo la grandezza delle anteprime è di 500 pixel).
LEGGI ANCHE: Come nascondere la barra delle applicazioni di Windows con una scorciatoia da tastiera
7 commenti
esiste per caso un'estensione per vedere le anteprime delle varie schede aperte su una stessa finestra di google chrome??? per firefox esiste
Rispondiesiste un'estensione che permette di visualizzare le anteprime delle varie schede aperte su una singola finestra di goggle chrome???
RispondiNon che io sappia. Se trovo qualcosa lascio un commento. Se può tornarti utile è comunque possibile vedere l'anteprima dei link senza cliccarli:
Rispondihttp://www.guidami.info/2014/06/vedere-il-contenuto-dei-link-posandoci-sopra-il-mouse.html
ok...grazie mille.....cmq per intenderci, mi riferisco ad estensioni tipo "tab scope" e "tab badge" disponibili per firefox
RispondiProprio come Tab Scope al momento non ho trovato niente per Chrome; ma l'estensione TooManyTabs fa la stessa cosa di Tab Scope seppur in modo differente ma comunque altrettanto comoda. La trovi qui:
Rispondihttps://chrome.google.com/webstore/detail/toomanytabs-for-chrome/amigcgbheognjmfkaieeeadojiibgbdp
passando il mouse sulla icona della barra delle applicazioni non vedo l'anteprima della finestra attiva ma solo un rettangolo grigio con sopra scritto il titolo dell'applicazione ed una x per eventualmente chiuderla, come devo fare per avere l'anteprima?
RispondiSe hai Windows 7 fai clic destro sull'icona Computer quindi nel menu clicca Proprietà, nella finestra Sistema che compare clicca Impostazioni di sistema avanzate; nella finestra Proprietà del sistema nella scheda Avanzate clicca il pulsante Impostazioni della sezione Prestazioni; nella finestra Opzioni prestazioni che coparirà, nella scheda Effetti visivi metti la spunta all'opzione Attiva composizione del desktop quindi clicca Applica e OK.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog