Come disattivare le app Android preinstallate per avere il cellulare più veloce

Guida su come disattivare le app Android integrate dal produttore senza fare il root del cellulare guadagnando velocità, spazio e batteria

Alcuni modelli di cellulari con sistema operativo Android, come i Samsung ad esempio, vengono venduti con preinstallate anche diverse applicazioni integrate dal produttore, app che per la maggior parte l’utente finale non utilizzerà mai.

Il problema è che molte di queste applicazioni integrate si avviano in background con il telefonino o con il tablet e compaiono anche tra quelle da aggiornare periodicamente; di conseguenza significa che le app preinstallate che non si utilizzano vanno a consumare inutilmente risorse preziose di sistema incidendo nelle prestazioni del dispositivo (RAM e CPU) che di conseguenza risulterà essere più lento, e nel consumo della batteria, oltre che occupare spazio prezioso che invece si sarebbe potuto destinare a contenuti più importanti o comunque più utili.

LEGGI ANCHE: Le 10 app Android che consumano più dati, batteria e memoria (secondo AVG)

Applicazioni integrate di questo tipo per citarne alcune sono ad esempio: ChatON, TalkBack, Yahoo! Finanza, Yahoo! News, Yahoo! Finance Daemon, Music Hub, Game Hub, Google+, Google Play Books, Google Play Music, Google Hangout,  Gmail, Email, Picasa Uploader, Samsung Backup Provider, Samsung Browser SyncAdapter, Samsung Calendar SyncAdapter, Samsung Cloud Data Rela, Samsung Contact Syncadapter, Samsung Push Service, Samsung Syncadapters, Sblocco col sorriso, Servizi Exchange, SNS, Weather Widget, Weather Widget Main e altre ancora che possono variare da modello a modello di smartphone e tablet.

Va da se che facendo a meno di quelle che non si utilizzano mai, il proprio dispositivo Android ne guadagnerà in velocità e durata della batteria e in spazio di archiviazione. Ad oggi però non è ancora possibile disinstallare le applicazioni preinstallate su Android, o meglio è fattibile ma soltanto dopo aver sbloccato il cellulare o il tablet con il root.
Ma se si vuole evitare il rischio di compromettere la garanzia del proprio dispositivo facendo il root, è comunque bene sapere che le applicazioni Android integrate possono comunque essere disattivate così da non incidere più in alcun modo con le performance del cellulare o tablet. Vediamo come procedere.

Il tutto è abbastanza semplice. Per prima cosa recarsi in Impostazioni > Gestione applicazioni > TUTTI (per visualizzare tutte quelle installate sul dispositivo) e come nell’esempio sotto in figura:
nella lista individuare l’app di proprio interesse e toccarla per aprire la sua scheda informativa. Molto probabilmente per tale app si saranno installati gli aggiornamenti nel corso del tempo, dunque al posto del pulsante “Disattiva” verrà prima visualizzato il pulsante “Disinstalla aggiornamenti“, da toccare appunto per disinstallare tutti i suoi aggiornamenti riportandola alla versione di fabbrica; fatto ciò adesso sarà possibile disattivare l’applicazione toccano il pulsante “Disattiva. Ripetere lo stesso procedimento per disattivare tutte le app Android preinstallate sul cellulare o tablet. Ovviamente evitare di disattivare le app che non si conoscono e/o che non si sa a cosa servono.

Il processo in ogni caso è reversibile in qualsiasi momento; infatti le applicazioni disattivate verranno mostrate sempre nel percorso Impostazioni > Gestione applicazioni > TUTTI ma infondo alla lista. Quindi se in futuro si avesse nuovamente bisogno di una di queste app, basterà recarsi in tale directory, aprire la sua scheda informativa, toccare il pulsante “Attiva” per abilitarla nuovamente e infine aggiornarla all’ultima versione disponibile.

NOTA: Quando Google Play segnala aggiornamento disponibile per le app disattivate, ignorare l’aggiornamento ovvero non installarlo in quanto diversamente le applicazioni in questione verranno riattivate nuovamente.

LEGGI ANCHE: Cose da fare per velocizzare il cellulare Android lento