Significato delle icone di connessione dati del cellulare e prestazioni (GPRS, E, H, H+, 3G, 4G)

Il significato e le prestazioni delle icone di connessione dati mostrate sul cellulare nell’area di notifica GPRS, E, H, H+, 3G, 4G

Nella parte superiore dello schermo del cellulare, ovvero l’area di notifica, vengono visualizzate delle icone grazie alle quali l’utente ha subito modo di sapere se ad esempio è attiva la suoneria, la ricezione del telefono e fra le altre anche la tipologia di connessione a internet, WiFi o dati.

Per quanto riguarda la connessione dati, a seconda del modello di cellulare e della zona nella quale ci si trova attualmente (la copertura) potrebbero comparire icone differenti grazie alle quali è possibile capire a che velocità si può teoricamente navigare e/o sfruttare la rete internet.

A tale proposito a seguire andiamo dunque a vedere il significato e le prestazioni delle singole icone di connessione dati che vengono mostrate nell’area di notifica del cellulare, nello specifico: GPRS, E, H, H+, 3G, 4G.
Significato di G e prestazioni
Quando nell’area di notifica del telefonino compare la lettera “G” significa che si sta utilizzando la connessione dati GPRS che è la più lenta, dunque la meno performante di tutte con velocità teoriche massime di 114Kbps in download e 20Kbps in upload. Di conseguenza navigare su internet o vedere video in streaming potrebbe essere non impossibile ma quasi; ad ogni modo la connessione GPRS dovrebbe essere sufficiente per mandare e inviare messaggi con WhatsApp.

Significato di E e prestazioni
Quando nell’area di notifica del cellulare viene visualizzata la “E” significa che si sta utilizzando la connessione dati EDGE, migliore di quella GPRS. Infatti le sue prestazioni massime teoriche sono di 384Kbps di velocità in download e 60Kbps in upload.

Significato di 3G e prestazioni
Quando nell’area di notifica compare l’icona “3G” vuol dire che si sta utilizzando la connessione dati di terza generazione (con standard UMTS, W-CDMA, EV-DO, HSPA). Il 3G è al momento la tipologia di connessione dati mobile più diffusa nelle aree urbane e offre prestazioni decisamente più elevate (a seconda dello standard) rispetto alle precedenti due. Più nello specifico la sua velocità massima teorica in download può andare da un minimo di 384Kbps (sotto standard UMTS) a un massimo di 7.2Mbps (sotto standard HSPA 7.2); mentre la velocità di upload può variare da un minimo di 64Kbps (UMTS) a un massimo di 2Mbps (HSPA 7.2).

Significato di H o 3G+ e prestazioni
La “H” o il “3G+” sono i simboli che il cellulare mostra nell’area di notifica quando è in uso la connessione dati HSPA (High Speed ​​Packet Access) che è il 3G evoluto e più performante. Di fatti sotto HSPA (3.6 e 7.2) si possono raggiungere velocità massime teoriche in download da 3.6Mbps a 7.2Mbps e in upload da 348Kbps a 2Mbps.

Significato H+ e prestazioni
Se nell’area di notifica è visualizzata l’icona “H+” significa che si sta utilizzando la connessione dati HSPA ma in versione evoluta e più potente, nota infatti anche come Pre-4G. Qui le prestazioni aumentano con velocità massima teorica in download di 56Mbps e 22Mbps in upload. Fanno parte del Pre-4G altri standard come WiMAX, LTE e HSPA 14.

Significato 4G e prestazioni
Quando nell’area di notifica del cellulare è visualizzata l’icona del “4G” (quarta generazione) allora significa che si sta utilizzando il meglio della connessione dati mobile che sotto gli standard WiMAX e LTE Advanced offre velocità massime teoriche in download di ben 100Mbps e in upload di 60Mbps.

Infine potrebbe tornare utile questa tabella nella quale sono state messe a confronto tutte le tipologie di connessione dati impiegate dai cellulari, smartphone e tablet:
LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android