Rinominare “Questo PC” in “Risorse del computer” su Windows 8 e 7

Windows 8 rinominare Questo PC in Risorse del computer come su Windows XP

Ogni nuova versione di Windows porta con se diverse novità che lo fanno differire dalle precedente release sotto vari aspetti, a volte piccoli e delle altre volte notevoli invece, come ad esempio Windows 8 rispetto a Windows 7 e ancor di più a Windows XP.

Ma restando su i piccoli cambiamenti si avrà avuto modo di notare come Microsoft rispetto a Windows XP nel tempo abbia modificato la denominazione di “Risorse del computer” in “Computer” su Windows 7 e infine in “Questo PC” su Windows 8 e 8.1.

Ora per alcuni tale modifica potrebbe risultare essere insignificante, ma per altri, soprattutto per coloro che hanno utilizzato negli anni questi tre sistemi operativi e/o che continuano ad usarli potrebbe invece risultare essere fastidiosa e/o creare confusione. Ad ogni modo se non lo si è già scoperto, è bene sapere che su Windows 7 e Windows 8 è possibile rinominare “Computer” e “Questo PC” nel più classico e familiare “Risorse del computer semplicemente come se si stesse rinominando un qualsiasi altro file.
Dunque aprire la finestra “Questo PC” con un doppio clic sull’icona “Computer” del Desktop, e come nell’esempio sopra in figura, nella colonna a sinistra di Windows Explorer fare un clic destro sulla directory “Questo PC” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Rinomina” per cambiare il nome in “Risorse del computer; confermare premendo Invio per applicare la modifica.
Come tocco finale si può poi rinominare allo stesso modo in “Risorse del computer” anche l’icona “Computer” del Desktop per rendere il tutto tale e quale a come era e come è su Windows XP, ottenendo un risultato come quello sopra in figura. Ovviamente tenere in considerazione che queste due directory si possono rinominare anche con altri nomi di proprio interesse e non per forza in “Risorse del computer“.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere la freccia di collegamento dalle icone su Windows Vista, 7 e 8