Passa ai contenuti principali

3 programmi gratis per riparare la connessione internet su PC Windows

Programmi gratis per Windows per riparare la connessione internet e problemi di rete vari dovuti a virus. errori o errate configurazioni
Escludendo problemi di cavi USB o Ethernet danneggiati e/o collegati in modo errato, o ancora escludendo problemi dovuti a una non corretta configurazione del router, di punto in bianco la propria connessione internet potrebbe presentare alcuni problemi che impediscono di sfruttare la rete e di navigare sul web normalmente.

Le cause possono essere le più disparate, ad esempio un malware in corso o eliminato dal sistema che ha però modificato alcune configurazioni della connessione di rete, così come l'installazione o disinstallazione di un programma che in qualche modo ha inciso con la parte internet del PC Windows. In queste circostanze i problemi possono essere i più disparati, ad esempio la connessione decisamente lenta, oppure che cade ogni pochi minuti o dopo un certo quantitativo di dati scaricati, o nei casi più gravi che non è in grado di caricare le pagine web e/o direttamente di funzionare.

Ad ogni modo prima di disperare e rivolgersi a un tecnico, anche se non si è un utente esperto si può provare a riparare la connessione internet del computer Windows utilizzando appositi programmi che tentano di risolvere gli eventuali problemi in modo automatico; come i tre software gratis che andremo ora a vedere e che sarebbe bene mettere da parte nella propria cassetta degli attrezzi.

1. Complete Internet Repair
Complete Internet Repair, non richiede installazione, è forse uno dei migliori tool per riparare la connessione internet. Più nello specifico questo programma è in grado di effettuare le seguenti operazioni:
  • Resettare il protocollo internet (TCP/IP)
  • Riparare Winsock
  • Ripristinare la connessione a internet
  • Pulire la cache DNS
  • Riparare Internet Explorer versione 8.0.6001
  • Cancellare la cronologia di Windows update (aggiornamenti automatici)
  • Riparare gli aggiornamenti automatici di Windows
  • Riparare SSL, HTTPS, Criptografia
  • Resettare la configurazione di Windows Firewall
  • Ripristinare i file di host predefiniti
  • Riparare la rete di computer
Esso può risolvere diversi problemi come: connessione internet lenta o assente in seguito alla rimozione di adware, spyware, virus, worm, trojan e altri malware, alla disinstallazione di programmi che hanno a che fare con la rete internet (es. VPN, firewall e via dicendo), impossibilità di accedere ad alcuni siti internet, nessuna connettività di rete in seguito a errori nel registro di sistema, problemi con la risoluzione dei server DNS, rinnovo dell'indirizzo IP della scheda di rete, aggiornamenti di Windows che non funzionano, problemi con Internet Explorer  che si blocca o ha smesso di funzionare e via dicendo.

Il tutto si svolge facilmente attraverso un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Non si deve fare altro che selezionare i settori della connessione sui quali intervenire e avviare la riparazione cliccando il pulsante "Go!". Al termine verrà chiesto di riavviare il computer per applicare le correzioni al fine di verificare così al prossimo avvio di Windows se internet adesso funziona in modo corretto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.31 MB | Download Complete Internet Repair - Sito ufficiale

2. NetAdapter Repair All In One
NetAdapter Repair All In One è un altro valido programma gratis, portable, molto simile a Complete Internet Repair. A destra della sua interfaccia grafica mostra alcune informazioni riguardo la connessione di rete come indirizzo IP pubblico e locale, l'adattatore di rete, MAC Address, Gateway e altre info ancora.

Per impostazione predefinita quando si va a cliccare il pulsante "Advanced Repair", l'applicazione interviene con la riparazione della parte WinSok, TCP e IP di rete, cancella ogni eventuale impostazione proxy e VPN, e ripara (ripristina) il firewall di Windows. Ma oltre a queste, NetAdapter Repair All In One è in grado di applicare alla connessione di rete anche le seguenti riparazioni:
  • Rilascio e rinnovare dell'indirizzo DHCP
  • Cancella File Host
  • Cancella le impostazioni di IP statico (abilitare DHCP)
  • Cambia gli attuali DNS con quelli di Google
  • Ripulisce la cache DNS
  • Cancella il percorso ARP
  • Ricarica e rilascia il NetBIOS
  • Opzioni Internet - Cancella lo stato SSL
  • Abilita adattatori LAN
  • Abilita adattatori wireless
  • Ripristina Opzioni Internet di sicurezza e privacy
  • Imposta di default i servizi di rete di Windows
Anche qui come in Complete Internet Repair si devono selezionare gli interventi che si desidera applicare alla connessione e avviare poi la riparazione cliccando il pulsante "Run All Selected". Al termine il programma potrebbe chiedere di riavviare il computer per applicare le riparazioni.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.99 MB | Download NetAdapter Repair All In One

3. Connectivity Fixer
Connectivity Fixer, richiede l'installazione, è un noto programma della Badosoft per riparare problemi della connessione internet. Peccato però che la versione Free del programma possa risolvere soltanto problematiche dovute alla parte WinSock e IP della rete, mentre invece la versione Pro interviene su più aree come NetAdapter Repair All In One e Complete Internet Repair, ai quali infatti converrà rivolgersi in tal caso.

Per risolvere problemi della connessione internet con Connectivity Fixer basterà semplicemente cliccare il pulsante "Risolvi Ora". Interessante la funzionalità "Monitoraggio" la quale se è attiva terrà sotto controllo la connessione notificando all'utente gli eventuali problemi rilevati; problemi che all'occorrenza abilitando l'apposita opzione si possono far risolvere automaticamente al programma stesso senza il bisogno dell'intervento dell'utente.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.47 MB | Download Connectivity Fixer

LEGGI ANCHE: GEGeek Tech Toolkit una suite di 300 programmi portable per riparare problemi al PC

Commenti

  1. Grazie molto utile,vale anche per connessione modem usb? deve essere connesso anche se non funzionante? buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si funzionano anche per i modem USB, che comunque deve essere collegato e connesso in maniera tale che questi programmi possano individuare tutti gli eventuali problemi.

      Elimina
  2. VINCENT SEI UN FENOMENALE,FENOMENO, TECNOLOGICO E TELEMATICO........MA COME, E DOVE, PESCHI,SE PESCHI, GLI OTTIMI SOFTWARE ED ARDWARE ,I QUALI,PERALTRO, RECENSISCI SPUDORATAMENTE ED OTTIMAMENTE?APPROFITTO PER UN QUESITO DI CARATTERE GENERALE,POICHE PENSO CHE TALE PROGRAMMA SIA STATO ELARGITO A TUTTI,O QUASI , QUELLO CHE SI SONO AGGIORNATI A WINDOWS 8.1. IN SINTESI HO TROVATO,BEN CALDO E SCODELLATO " ADMISTRATIVE TEMPLATE FOR W-8.1 UPDATE,PRESUMO SI SIUA SCARICATO COL PRIMO AGGIORNAMENTO. MA CHE ROBA E' E COSA SERVE? LE DESCIRIZIONI DI MICROSOFT PUR ESSENDO ESAURIENTI,SONO PER ME IN LINGUA ARABA.....SE PER CASO SERVE AGLI SVILUPPATORI,DIO ME NE SCAMPI E OLIBERI, ESSENDO,IO, SOLO FRUITORE DI TECNOLOGIE BELLE PRONTE,SAPORITE,SPEZIATE.FACCI SAPERE A TUTTI. QUALCHE SETTIMANA FA,TI AVEVO SEGNALATO ANCHE CHE : DOPO L.AGGIORNAMENTO A W-8.1,64 BIT, TUTTO FUNZIONA BENE MA,POARADOSSALMENTE SCARICO FILES INERENTI WATERFOX,FIREFOX, BIT SECURITY, 60 SECONDI,E QUALCHE ALTRO CHE NON RICORDO...ED APPARE NOTIFICA,UNA DIVERSA DALL.ALTRA A SECONDA DEL PROGRAMMA CHE SI SCARICA,SI APRE..MA NON SI INSTALLA CON TALE AFFRERMAZIONI: BLOCCATO DAL CRITERIO DI GRUPPO, BLOCCATO DALL.AMMINISTRATORE,CIOE' ME, CHE NON HO MAI MANIPOLATO PREDETTE AUTORIZZAZIONI. RISOLVIMI E RISSOLVIMI TALE MISTERO DELLA MIA MANCANZA DI FEDE.....TECNO.,CIAO ADAMAS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adamas, allora Administrative Templates for Windows 8.1 Update sono dei file con estensione admx e servono per la gestione dei criteri di gruppo e amministrativi di Windows. Non so come ne sei entrato in possesso (in Windows Update non li ho visti), ma ad ogni modo non te ne fai nulla. E comunque manipolando tali criteri volontariamente o meno, credo che hai disattivato qualche permesso che appunto ti restituisce quel problema criterio di gruppo bloccato. Credo che un ripristino di sistema a un punto precedente funzionante dovrebbe risolverti la questione. ;)

      Elimina
  3. Grazie per la risposta.Buona giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…