Navigazione internet sicura da virus e altre minacce con SecuBrowser

SecuBrowser esegue il browser internet in una sandbox virtuale in modo tale che virus e attacchi malevoli vari non possano danneggiare il sistema

Internet è sicuramente il principale veicolo di infezione del computer da parte di virus e/o di altri malware di varia tipologia nei quali si può inciampare navigando sul web con il proprio browser.

I rischi di beccare un malevolo si riducono di parecchio se si seguono questi consigli per non prendere virus da internet che infettano il PC, ma ad ogni modo non sempre ciò potrebbe bastare dato che nuove minacce e modalità di infezione spuntano come fughi ogni giorno.

Per rafforzare la protezione allora si potrebbe prendere in considerazione di utilizzare il programma gratis SecuBrowser che ha la funzione di eseguire il browser internet predefinito dentro un ambiente virtuale, la sandbox appunto, in maniera tale che eventuali virus, malware, attacchi e minacce di altro tipo non vadano a infettare e/o interessare e danneggiare il sistema operativo in quanto appunto isolati dentro l’ambiente virtuale senza che possano causare un danno reale.

SecuBrowser è ufficialmente compatibile con Windows XP e 7, ma l’ho testato con successo su Windows 8.1 (utilizzando il file di installazione per Windows 7) dunque si può utilizzare anche sugli OS 8x della Microsoft. Vediamo più nel dettaglio come funziona.
Facile da usare, una volta scaricato e installato (link di download a fine articolo) sarà necessario riavviare il PC. Fatto ciò sul desktop si avrà modo di notare che è stata aggiunta l’icona “Run Web Browser Sandboxed” (sotto in figura):
con la quale avviare automaticamente il browser internet predefinito all’interno della sandbox virtuale e protetta di SecuBrowser. Tutte le modifiche che verranno apportate durante l’esecuzione del browser internet nella sandbox di SecuBrowser verranno conservate all’interno della cartella “C:sbox nomeutente“. Tra queste modifiche potrebbero dunque anche esserci virus, altri malware e altri contenuti indesiderati ma che ad ogni modo resteranno isolati nella cartella C:sbox nomeutente senza interessare e danneggiare il sistema operativo.

Proprio per tale motivo ad ogni avvio di SecuBrowser verrà visualizzata la finestra “Delete the sandbox?” (sotto in figura):
nella quale viene chiesto se si desidera eliminare la sandbox della precedente sessione di navigazione del browser con SecuBrowser (ovvero la cartella C:sbox nomeutente) in maniera tale che tutte le modifiche apportate precedentemente vengano cancellate così da garantire la sicurezza della nuova sessione di navigazione internet. All’occorrenza è anche possibile cancellare i file scaricati spuntando l’opzione “Delete Downloads files too” e confermando cliccando il pulsante “Yes“.

Quando la finestra del browser internet è in esecuzione in modalità sandbox apparirà tale e quale alla normale finestra di navigazione. Ma per vedere al volo se si sta utilizzando il browser internet in modalità sandbox SecuBrowser o meno, come nell’esempio sotto in figura:
basterà fare un clic destro di mouse sulla barra del titolo della finestra e se nel menu contestuale comparirà la voce “(s) SANDBOXED” allora significa che il browser sta girando in sicurezza sotto SecuBrowser.

In conclusione e riassumendo il tutto SecuBrowser è un’applicazione di sandboxing per Windows che consente di eseguire il browser internet in un ambiente sicuro e isolato dal sistema operativo. In questo modo non importa cosa succede durante la sessione di navigazione (infezione da virus e altri malware, attacchi hacker, dirottamento del browser e via dicendo), in quanto basterà eliminare tutti questi cambiamenti semplicemente cancellando la cartella della sandbox.

Compatibile con Windows: XP, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 872 KB | Download SecuBrowser

LEGGI ANCHE: Aprire programmi e file in un’area isolata sicura senza danneggiare o infettare Windows