Firefox Hello videochiamata integrata nel browser da usare senza account

Con Firefox Hello è possibile videochiamare con il browser senza programmi e senza creare account

Articolo aggiornato il 24/12/2014
Per effettuare chiamate video e/o vocali dal computer ci si serve di appositi programmi come ad esempio il più noto e diffuso Skype di Microsoft o comunque di altri software di messaggistica simili alternativi su i quali ad ogni modo per poterli adoperare si è creato un account utente.

Mozilla a quanto pare intende concorrere  a questa ormai diffusa tipologia di conversazione online, tanto che dopo i canali Nightly, Aurora e Beta anche la versione stabile del browser ha guadagnato la nuova funzionalità Firefox Hello (nel caso in cui non fosse abilitata di default, leggere questa veloce guida su come attivarla in pochi clic di mouse).

Con Firefox Hello è infatti possibile videochattare con altri utenti direttamente sul browser internet senza dover installare programmi di terze parti e soprattutto senza dover creare un account utente. Non è neanche necessario che il destinatario della chiamata video e/o audio abbia Firefox, bensì esso potrà utilizzare un qualsiasi altro browser web che supporta la tecnologia WebRTC (che appunto consente tale tipologia di videochat) che oltre a quello di casa Mozilla al momento sono Google Chrome e Opera.

Impressionante anche la facilità di utilizzo di Firefox Hello. Per avviare subito una chiamata video e/o audio con un altro utente senza disporre di un account si deve invitare il destinatario alla videochat tramite un link di condivisione. Dunque per prima cosa è necessario fare un clic sul pulsante “fumetto” di Firefox Hello posto in alto a destra della barra degli indirizzi del browser, e come nell’esempio sotto in figura:
si dovrà copiare e condividere con l’altra persona il link per avviare una conversazione, inviandoglielo per email o come più si preferisce. Il destinatario non dovrà fare altro che incollare e inviare tale link nella barra indirizzi internet del proprio browser WebRTC compatibile ed ecco che ora avrà così modo di far partire una chiamata video (cliccando il pulsante “Start“) o soltanto audio (specificando l’opzione “Voice conversation“) come nell’esempio sotto in figura:
Subito dopo il mittente su Firefox visualizzerà la notifica “Richiesta conversazione” dalla quale potrà decidere se annullare oppure accettare la chiamata abilitando sia webcam che microfono o soltanto il microfono disattivando la parte video (sotto in figura):
All’occorrenza Firefox Hello può essere utilizzato con un account Firefox, cosa che porta alcuni vantaggi come la possibilità di creare una lista utenti i quali inoltre potranno essere contattati senza dover prima inviare loro il link di condivisione conversazione.

Firefox Hello è destinato a un sicuro successo in quanto grazie ad essa è ora possibile videochattare subito senza doversi più preoccupare di installare un programma apposito, plugin necessari, e creare un account. Per maggiori informazioni su Firefox Hello consultare questa pagina dedicata del blog di Mozilla. Per provare Firefox Hello scarica e installa Firefox Beta.

LEGGI ANCHE: Lista videochat gratis senza registrazione italiane e straniere