Come aumentare la sicurezza internet di Java su Windows

Come aumentare la sicurezza di Java sul browser internet per avere maggiore protezione da infezioni e attacchi hacker

Nonostante esista dai lontani anni novanta del secolo scorso, la tecnologia (linguaggio di programmazione) Java è ancora ovunque, utilizzata per lo sviluppo di applicazioni per PC e online di vario genere come giochi, chat, presentazioni virtuali, home banking, mappe interattive e tanto altro ancora.

Dunque seppur in molti sconsigliano l’utilizzo di Java in quanto spesso è sotto attacco da parte di hacker e cybercriminali che sfruttano alcune falle di sicurezza delle app sviluppate in tale linguaggio di programmazione, senza Java installato sul computer molte di queste applicazioni e molti dei contenuti multimediali dei siti internet non lavorerebbero e di conseguenza si verrà tagliati fuori da diverse funzionalità e webapp.

Ma senza disattivare Java si potrebbe invece prendere in considerazione di aumentare la sua sicurezza online in maniera tale che il browser internet consenta l’utilizzo soltanto delle applicazioni, sviluppate in tale tecnologia, certificate emesse da autorità sicure così da evitare i rischi di eventuali attacchi e/o infezioni. Vediamo come procedere.

Fare ciò è abbastanza semplice, occorre agire dal “Pannello di controllo Java” che su Windows XP si trova in Risorse del computer > Disco locale (C:) > Programmi > Java > java.exe mentre su Windows Vista, 7, 8 e 8.1 si trova in Pannello di controllo > Java. Una volta lanciato il Pannello di controllo Java, come nell’esempio sotto in figura:
spostarsi nella scheda “Sicurezza” e come “Livello di sicurezza” invece che il predefinito valore “Alta (valore minimo consigliato)“, aumentare la sicurezza di Java nel browser internet settandola sul valore “Molto altache è l’impostazione più sicura la quale, come detto prima, consentirà di eseguire solo applicazioni Java identificate da un certificato non scaduto emesso da un’autorità sicura. Confermare la modifica cliccando i pulsanti Applica e OK.

Con questo semplice cambiamento si godrà di un livello di sicurezza e di protezione maggiore quando sul browser internet si andrà ad utilizzate applicazioni basate su Java. Restando sempre in termini di sicurezza online consiglio anche di dare uno sguardo agli articoli 20 cose da non fare su internet e Consigli per non prendere virus da internet che infettano il PC.