Android come bloccare le app che si avviano in automatico all’accensione del cellulare

Advanced Permission Manager per disattivare l’avvio automatico delle app su Android per avere il cellulare più veloce

Con il passare del tempo il proprio cellulare e/o tablet Android potrebbe essere diventato più lento rispetto a prima e talvolta più macchinoso nell’effettuare anche le più semplici azioni come ad esempio aprire la rubrica, il registro o i messaggi.

Escludendo danni delle componenti hardware, questo problema di lentezza è principalmente dovuto alle applicazioni installate sullo smartphone o tablet, app che nella maggior parte dei casi si auto-impostano per avviarsi con il dispositivo all’accensione. Va da se che più app installate si autoavviano con Android, più il cellulare risulterà essere lento.

LEGGI ANCHE: Le 10 app Android che consumano più dati, batteria e memoria (secondo AVG)

Se la soluzione più ovvia è quella di fare un po’ di pulizia disinstallando le app inutili che non si utilizzano mai o raramente, ciò potrebbe non bastare in quanto quasi sicuramente resteranno installate tante altre applicazioni che continueranno ad avviarsi in automatico rallentando il telefono o il tablet. L’ideale dunque sarebbe di intervenire su tali tipologie di app impedendogli di autoavviarsi con il dispositivo in modo che quest’ultimo già dall’accensione risulti essere più leggero e veloce nel caricare il sistema operativo e nel suo utilizzo.

Per fare ciò è necessario agire su i permessi delle applicazioni e in tal caso ci si dovrà servire di un’app apposita con la quale gestirli e modificarli, come ad esempio la gratuita Advanced Permission Manager. Vediamo come procedere.

1. Una volta scaricata e installata (link di download a fine articolo), avviare Advanced Permission Manager e come nell’esempio sotto in figura:
nella schermata iniziale toccare l’opzione “Apps by Permission” per filtrare in base ai permessi le app installate sul cellulare o tablet. Come si avrà modo di notare nella schermata successiva si ha la possibilità di scegliere la tipologia di app sulle quali intervenire in base ai permessi. In questo caso specifico dato che si intende agire su quelle che si autoavviano con il cellulare, toccare l’opzione/permesso “Lancia automaticamente all’avvio“.

2. Come riportato nel primo screenshot da sinistra sotto in figura, a seguire in lista verranno così mostrate tutte le applicazioni installate che si avviano automaticamente all’accensione del proprio cellulare o tablet (i permessi delle app con il nome evidenziato rosso non possono essere modificati). Dunque una volta individuata l’app sulla quale intervenire, toccarla per visualizzare tutti i suoi permessi (secondo screenshot sotto in figura):
Qui scorrere la lista dei permessi fino ad individuare quello dal nome “lancia automaticamente all’avvio“; se tale permesso è attivo, alla sua sinistra sarà visualizzato un “visto verde“, dunque toccare il visto verde per farlo diventare una “X rossaovvero per disattivare il servizio di autoavvio dell’app. Confermare e applicare la modifica toccando il pulsante “Save & Re-Install” in basso a sinistra.

Per far si che la modifica del permesso venga applicata è necessario disinstallare e reinstallare l’app in questione. Quindi nella schermata successiva (terzo screenshot sopra in figura) che verrà visualizzata dopo aver toccato il pulsante “Save & Re-Install”, toccare prima il pulsante “Uninstall” per avviare la disinstallazione dell’app e al termine toccare il pulsante “Install” per installarla nuovamente, ma con disattivato il permesso “lancia automaticamente all’avvio“.

Finito. Ripetere lo stesso identico procedimento per disattivare l’autoavvio delle app desiderate installate sul proprio cellulare o tablet Android (ma anche per disattivare gli altri eventuali permessi di proprio interesse). In questo modo il cellulare e/o il tablet dovrebbe guadganare in prestazioni ma anche in minor consumo della batteria. Ovviamente evitare di disabilitare l’avvio automatico di app importanti come l’antivirus.

Download Advanced Permission Manager per Android

LEGGI ANCHE: Controllare quali app Android possono accedere a internet con NoRoot Firewall e Scoprire quali app hanno accesso alle nostre informazioni personali su PC, Android e iOS