Service Pack 4 non ufficiale per Windows XP è in arrivo

Windows XP, è in arrivo il Service Pack 4 non ufficiale per il vecchio sistema operativo della Microsoft

Nonostante Windows XP sia stato abbandonato dalla Microsoft da circa cinque mesi, questo sistema operativo continua a girare su quasi il 18% dei computer nel mondo (dati StatCounter) risultando, dopo Windows 7, l’OS più utilizzato a livello globale.

Milioni di utenti per un motivo o per un altro hanno dunque deciso di continuare ad adoperare il vecchio e tanto amato Windows XP nonostante la casa madre abbia dismesso il rilascio degli aggiornamenti per la sicurezza lasciandolo in balia dei suoi exploit.
Ma a tale proposito molto probabilmente si avrà già sentito parlare (e magari attuato) del trucco di qualche mese fa con il quale far credere alla Microsoft che il proprio Windows XP in uso è invece un Windows Embedded POSReady 2009 così da continuare a ricevere gli aggiornamenti per la sicurezza fino al 2019. Per rendere Windows XP più sicuro consiglio inoltre di adottare la funzionalità Security Reinforce di Advanced System Care e di leggere l’articolo Usare Windows XP in sicurezza dopo Aprile 2014 con la fine del supporto Microsoft per ulteriori suggerimenti.
Ma gli utenti di questo sistema operativo possono gioire ulteriormente in quanto è imminente il rilascio del Service Pack 4 per Windows XP.

AGGIORNAMENTO DEL 12/02/2016: Il Service Pack 4 non ufficiale per Windows XP è ora disponibile al download; per maggiori informazioni consultare questo articolo dedicato.

Tale Service Pack non è ufficiale ovvero non è sviluppato da Microsoft (che difatti sconsiglia di installarlo) bensì è opera di harkaz uno sviluppatore indipendente che ha raccolto tutti gli aggiornamenti per la sicurezza rilasciati da Microsoft in un unico pacchetto (una sorta di aggiornamento cumulativo) per Windows XP (x86).

Il Service Pack 4 potrà essere applicato a Windows XP a 32 bit con installato almeno l’originale Service Pack 1 o superiore. Esso è comprensivo degli aggiornamenti per la maggior parte dei componenti di Windows inclusi MCE, Tablet PC, così come gli aggiornamenti per Microsoft NET Framework 4.0, 3.5, 1.1 e 1.0 e altri ancora; su questa pagina è possibile vedere l’intera lista degli aggiornamenti inclusi finora. Sono previste anche modifiche del registro di sistema per aumentare ulteriormente la sicurezza di Windows XP sotto il SP4.
Fra l’altro installando il Service Pack 4 non ufficiale sarà ancora possibile cercare nuovi aggiornamenti Windows Update in quanto tale pacchetto viene già fornito con inclusa la modifica Windows Embedded POSReady 2009.

Il Service Pack 4 non ufficiale è già disponibile al download nella versione beta (quasi stabile) e se non si vuole attendere il rilascio della versione certificata come stabile, può essere scaricato (pesa ben 827 MB) da questa pagina o persino da Softpedia che lo ha già aggiunto ai propri server (e dal quale consiglio di scaricarlo in quanto la velocità di download è più elevata). Prima di procedere con l’installazione è altamente consigliabile fare un’immagine di sistema per poterlo ripristinare successivamente nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

L’unico neo è che al momento il Service Pack 4 è disponibile solo per Windows XP in lingua inglese, ma pare che lo sviluppatore si stia interessando a predisporre i MUI Pack per la traduzione in altre lingue alle quali chiunque potrà contribuire. Dunque in caso di novità in tal senso vi terrò aggiornati.

Ad ogni modo per restare davvero sicuri e protetti vale sempre il consiglio della Microsoft, ovvero di fare il prima possibile l’upgrade di XP per passare a una versione Windows più recente e supportata come Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.

LEGGI ANCHE: PCmover Express per trasferire i dati da Windows XP a Windows 7, 8, 8.1