Formattare le schede SD con un programma apposito, SD Formatter

SD Formatter è un programma specifico per formattare in modo opportuno le schede microSD, SD, SDHC e SDXC senza perdita di prestazioni

Solitamente quando si deve formattare la scheda SD della propria fotocamera e/o videocamera si va ad utilizzare la funzionalità di default del sistema operativo del computer, sia esso un Windows o un Mac.

Ma è bene sapere che formattare le schede SD in questa maniera potrebbe causare un calo delle prestazioni di tali unità di memoria. Inoltre le schede SD, SDHC, SDXC dispongono di “un’area protetta” come funzione di sicurezza dello standard SD; area che non andrebbe formattata ma che l’utility predefinita dei computer potrebbe invece andare a toccare.

LEGGI ANCHE: Comprare la scheda SD più adatta tenendo in considerazione velocità, capacità e dimensioni

Per non incorrere in eventuali conseguenze problematiche e allora bene servirsi di appositi programmi per formattare in modo corretto le schede SD, come ad esempio il gratuito SD Formatter. Questo software freeware gira sia su i sistemi operativi Windows che Mac ed è in grado di formattare nel giusto modo e in sicurezza le scheda di memoria microSD, SD, SDHC e SDXC.

Facile da usare, una volta installato e avviato, e collegato la scheda SD al computer, SD Formatter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
La scheda di memoria verrà automaticamente rilevata dal software ma se così non fosse è possibile indicarla manualmente in “Drive“. In “Size” verrà mostrata la capacità dell’SD e in “Volume Label” facoltativamente è possibile digitare un nome da assegnare alla scheda al termine della formattazione. Per formattare la scheda SD ci sono tre opzioni a disposizione (cliccando il pulsante “Option“), nello specifico, in “Format Type“:
  • Quick – È la formattazione veloce;
  • Full (Erase) – È la formattazione completa;
  • Full (OverWrite) – È la formattazione completa con sovrascittura dei file cancellati in maniera tale che non possano essere recuperati in seguito. Soluzione comoda nel caso in cui si sta per prestare o vendere la scheda SD a un’altra persona.
L’opzione “Format Size Adjustement” è da attivare su “ON” solamente nel caso in cui si ha necessità di rendere compatibile la scheda SD con altri dispositivi che normalmente non sono in grado di leggere quel formato; tenere però in considerazione che abilitando questa funzionalità potrebbe ridursi la capacità della scheda di memoria.

Infine una volta confermate le opzioni cliccando OK, tornati alla schermata iniziale di SD Formatter non resta altro che cliccare il pulsante “Format” per avviare la formattazione della scheda SD per cancellare tutti i dati in memoria, in modo corretto al fine di preservare le prestazioni dell’unità quando verrà utilizzata su smartphone, fotocamera, videocamera e/o altri dispositivi.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 – Mac | Dimensione: 6.47 MB | Download SD Formatter

LEGGI ANCHE: Arriva la scheda SD da 512 GB la nuova SanDisk Extreme Pro SDXC UHS-I U3