Eliminare programmi indesiderati da Chrome con Software removal tool di Google

Software removal tool di Google è uno strumento gratis per eliminare toolbar, popup e altri programmi che fanno funzionare Chrome in modo anomalo

Ad un certo punto potrebbe capitare che Google Chrome inizi a funzionare in modo anomalo rispetto a prima dando origine a problematiche come ad esempio la visualizzazione di annunci popup, cambio della pagina iniziale, toolbar e barre degli strumenti aggiuntive di vario tipo che non si riesce a eliminare e altri contrattempi per i quali non si riesce a trovare una soluzione.

Nella maggior parte dei casi questi problemi sono dovuti all’installazione sul computer di uno o più programmi indesiderati per i quali non si è provveduto ad effettuare la modalità di installazione personalizzata dove deselezionare software e risorse partner aggiuntive che vanno a incidere poi sulle prestazioni del browser internet appunto.

LEGGI ANCHE: Protezione dall’installazione di programmi indesiderati sul PC con Unchecky

Un utente avanzato normalmente riesce a risolvere tale situazione in maniera abbastanza semplice in quanto è in grado di individuare i software indesiderati installati nel PC e di rimuoverli completamente eliminando ogni loro traccia come ad esempio già spiegato in questa guida dedicata e/o ripristinando Chrome alle impostazioni predefinite.

LEGGI ANCHE: Disinstallare le toolbar dal browser e PC completamente, migliori risorse per farlo

Gli utenti meno esperti potrebbero invece trovare difficoltoso uscire da situazioni problematiche di questo tipo e per tale motivo Google ha recentemente rilasciato la versione beta dello strumento gratis Software removal tool (al momento disponibile solo per PC Windows) il quale in maniera automatica individua e rimuove da Chrome tutti gli eventuali programmi indesiderati che impediscono il corretto funzionamento del browser internet. Vediamo come procedere.
1. Una volta scaricato lo strumento di rimozione software Software removal tool (link di download a fine articolo) e avviato, non richiede installazione, esso in automatico avvierà la ricerca di eventuali programmi sospetti nel computer. Se non troverà programmi indesiderati verrà mostrata la notifica “No suspicious programs found” (come nell’esempio sopra in figura) in caso contrario invece visualizzerà il numero dei software sospetti trovati.

2. Se sono stati rilevati programmi indesiderati si dovrà allora cliccare il pulsante “Remove suspicious programs” (Rimuovi programmi sospetti) e attendere l’eliminazione da Windows fino a che non comparirà la notifica “Removal complet” (Rimozione completata).

3. A seguire fare clic sul pulsante “Continue” per chiudere lo strumento e, nel caso in cui venisse chiesto, riavviare il computer cliccando il pulsante “Restart“.

4. Successivamente Google Chrome si avvierà in automatico chiedendo, tramite notifica popup, di reimpostare le impostazioni del browser (come nell’esempio sotto in figura):
dunque confermare cliccando il pulsante “Ripristina” per riportare Chrome alle impostazioni predefinite. Se adesso il browser ha ripreso a funzionare correttamente allora tutto bene, in caso contrario allora significa che con molta probabilità sul computer è installato qualche malware di conseguenza sarà opportuno agire con appositi programmi per trovare ed eliminare virus dal PC come ad esempio quelli indicati in questo articolo.

Inoltre tenere in considerazione che lo strumento Software removal tool azzera Chrome eliminando eventuali preferiti salvati, estensioni, password e quant’altro, dunque prima di procedere si potrebbe prendere in considerazione di fare un backup dell’intero browser come indicato in questa guida, o magari dei soli preferiti.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 4.37 MB | Download Chrome Software removal tool

LEGGI ANCHE: Sapere quali programmi inutili disinstallare dal PC con Should I Remove It?