Creare una partizione di ripristino da usare anche se Windows non si avvia (XP, Vista, 7, 8 e 8.1)

Creare un partizione di ripristino di Windows per riportarlo a uno stato precedente anche se non si avvia all’accensione del PC

Alcuni computer portatili vengono forniti con un’apposito programma preinstallato per fare il ripristino del sistema operativo a uno stato precedente o a quello di fabbrica, nel caso in cui ci fossero errori che ne impediscono il corretto utilizzo.

Ma cosa succederebbe se il proprio portatile o computer da tavolo fosse sprovvisto di tale funzionalità? E se il sistema operativo non si avvia all’accensione del PC? Per evitare di ritrovarsi in queste spiacevoli situazioni e venirne fuori in modo facile può tornare particolarmente utile il programma gratis AOMEI OneKey Recovery Free Edition.

Con AOMEI OneKey Recovery, che funziona su Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 è infatti possibile creare una partizione di ripristino da usare in situazioni di emergenza per riportare il sistema operativo a uno stato precedente oppure per far caricare comunque Windows nel caso in cui non riesce ad avviarsi autonomamente all’accensione del computer magari in seguito a danni e problemi seri come il fallimento della sequenza di Boot o di sistema operativo non trovato. Il tutto in maniera piuttosto semplice. Vediamo come procedere.

1. Una volta installato e avviato AOMEI OneKey Recovery (link di download a fine articolo), come nell’esempio sotto in figura:
nella prima schermata del programma cliccare l’opzione “OneKey System Backup” per lanciare il tool con il quale creare la partizione di ripristino.

2. Nella schermata successiva con un clic di mouse si dovrà selezionare una partizione del disco principale (ovvero dell’hard disk dove è installato il sistema operativo Windows, che solitamente è C) che abbia spazio sufficiente per ospitare la partizione di ripristino che AOMEI OneKey Recovery andrà poi a creare; dunque proseguire cliccando il pulsante Next (come nell’esempio sotto in figura):
N.B. Se nell’hard disk non si è provveduto a creare alcuna partizione del disco è allora necessario crearla prima di utilizzare AOMEI OneKey Recovery, in quanto oltre a essere un prerequisito del programma, la partizione di ripristino non può essere creata né nella partizione principale, né in un hard disk esterno.

LEGGI LA GUIDA: Come creare una partizione dell’hard disk con EaseUS Partition Master

3. Si arriverà così all’ultima schermata nella quale AOMEI OneKey Recovery mostra in anteprima come la partizione del disco verrà suddivisa con quella di ripristino prima “Before” e dopo “After” (come nell’esempio sotto in figura):
Come si avrà modo di notare alla partizione di ripristino non verrà assegnata alcuna lettera per evitare possibili danneggiamenti; difatti verrà tenuta nascosta e il suo nome sarà *:AOMEI Recovery Partition. Non resta che avviare la creazione di tale partizione cliccando il pulsante “Start Backup” e attendere la fine del processo che potrebbe durare diversi minuti a seconda della dimensione del backup.

Ripristinare Windows con AOMEI OneKey Recovery Free Edition
Creata la partizione di ripristino, in caso di futuri errori e/o problematiche varie che impedisocno il corretto funzionamento e utilizzo di Windows, è possibile ripristinare i sistema operativo allo stato precedente (quello in cui si trovava quando si è creata la partizione di ripristino) in due differenti modalità. Vediamo quali.

Primo metodoSe Windows si avvia e si carica e permette di utilizzare i software installati, allora lanciare
AOMEI OneKey Recovery e nelle schermata iniziale del programma fare clic sull’opzione OneKey System Recovery“. In automatico verrà riconosciuto il backup creato in precedenza e con il quale si potrà procedere così al ripristino di Windows allo stato in cui si trovava in quel momento.

Secondo metodoSe invece Windows non si avvia, come detto prima con AOMEI OneKey Recovery è comunque possibile ripristinare il sistema operativo anche al boot. Ovvero subito dopo aver acceso il computer si dovrà premere il tasto “A” per richiamare l’ambiente di ripristino di AOMEI OneKey Recovery (sotto in figura):
con il quale appunto procedere con il restore del sistema operativo sistemando il tutto riportandolo allo stato precedentemente funzionante. Per maggiori dettagli circa l’utilizzo del programma consultare questa guida ufficiale.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 18.5 MB | Download AOMEI OneKey Recovery Free Edition

LEGGI ANCHE: Ripristino automatico di Windows al riavvio del PC per annullare le ultime modifiche