Come vedere il numero di serie della SIM e altre informazioni su Android e iPhone

Metodi per vedere il numero seriale della scheda SIM del cellulare su Android, iPhone e iPad

Il numero seriale della scheda SIM del cellulare, tecnicamente noto come ICC-ID (Integrated Circuit Card ID), viene assegnato in modo univoco per distinguere ogni singola SIM card e identificarla così tra tutte le altre.

È importante conoscere questo seriale principalmente quando si ha necessità di effettuare operazioni come la portabilità del numero di telefono (ovvero cambiare operatore tenendo però lo stesso numero), sostituire la SIM non più funzionante o scaduta con una nuova, oppure se si deve effettuare il cambio del formato (ad esempio per passare a una nano SIM o micro SIM).

Il numero di serie della scheda SIM del telefonino lo si può reperire in diversi modi. Se si è in possesso della SIM basterà estrarla dal cellulare ed ecco che il seriale è stampato direttamente su di essa, ma anche nella scheda plastificata nella quale si trovava attaccata (come nell'esempio sotto in figura):
Ma nel caso in cui la scheda plastificata negli anni è andata persa e/o il numero ICCID sulla scheda SIM non è più leggibile magari perché la si è modificata tagliandola in una micro SIM, per risalire al numero di serie occorre procedere in modo alternativo; vediamo come fare su i cellulari Android e iPhone.

Scoprire il numero seriale della SIM su Android
Su i cellulari con il sistema operativo del robottino verde è necessario servirsi di apposite applicazioni per ottenere tale informazione in quanto nelle impostazioni non c'è una funzionalità dedicata.

Sul Google Play Store sono disponibili svariate app per fare ciò, come ad esempio 
Info phone e info sim la quale oltre a mostrare il seriale della SIM visualizza altre utili info che riguardano il dispositivo, come il numero IMEI, informazioni di rete e delle caratteristiche hardware e software del dispositivo.
Interfaccia app Android InfoPhone
Dopo aver installato l'applicazione, una volta avviata per vedere il numero di serie della SIM ci si deve portare nella sezione "Informazioni sulla sim" ed ecco che fra le varie informazioni visualizzate, per esteso in "Numero seriale" verrà appunto mostrato il seriale della scheda telefonica SIM.

Compatibile con Android: 2.3 e versioni successive| Download Info phone e info sim

Oppure più semplicemente, qualora si avesse solamente necessità del numero seriale della SIM e di alcun altro fronzolo, si può allora prendere in considerazione di utilizzare l'app Portabilità Seriale SIM ufficiale di iliad la quale, come nell'esempio sotto in figura:
Interfaccia app Android di iliad Portabilità Seriale SIM
una volta avviata mostrerà subito il numero seriale della scheda SIM (e l'operatore telefonico con il quale si è attualmente abbonati) con a disposizione il pulsante "Copiare il numero seriale" che una volta toccato copierà il numero di serie della SIM nella clipboard del cellulare, pronto per essere incollato dove occorre, magari su un SMS, WhatsApp, email e via dicendo.

Compatibile con Android: 4.0.3 e versioni successive | Download Portabilità Seriale SIM

Scoprire il numero seriale della SIM su iPhone
Su i dispositivi mobile della Apple, iPhone e iPad, non occorre alcuna applicazione bensì basta semplicemente andare in Impostazioni > Generali > Info ed ecco che fra tutti gli altri codici e seriali è riportato anche l'ICCID della carta SIM.

LEGGI ANCHE: Come trovare IMEI o numero di serie dell’iPhone, iPad, iPod rubato o perso senza avere la confezione

2 commenti

molto utile come al solito..buona giornata.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore