Passa ai contenuti principali

Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic

Normalizzare il volume delle canzoni allo stesso livello, più MP3 simultaneamente con il programma gratis MP3Gain
Quando si ascolta la musica allo stereo, in casa, in auto o sul lettore audio portatile, non c'è cosa più fastidiosa della variazione di volume da  una canzone all'altra, troppo alto o troppo basso rispetto alla precedente e/o successiva.

Ciò obbliga nel dover costantemente agire sulla manovella del volume, cosa che ad esempio mentre si è alla guida potrebbe distogliere l'attenzione dalla strada, oppure lo sbalzo di volume tra un brano e l'altro potrebbe rivelarsi parecchio fastidioso se si è in ascolto con gli auricolari dove si potrebbe incorrere in canzoni che a malapena si sentono e in altre che invece potrebbero spaccare i timpani.

Per evitare di ritrovarsi in situazioni di questo tipo la soluzione migliore è di normalizzare il volume delle canzoni di proprio interesse portandolo allo stesso livello audio prima di metterle sulla chiavetta USB, CD, lettore MP3. Per fare ciò, fra l'altro interevenendo su più file MP3 contemporaneamente, si presta alla perfezione il piccolo programma gratis MP3Gain che è disponibile anche in versione portable, ovvero che non richiede installazione per essere utilizzato. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Rinominare MP3 veloce e tutti insieme con LupasRename

Se si è scelto di scaricare la versione portatile del programma (mp3gain-win-x_x_x.zip), per avere l'interfaccia in lingua italiana, una volta scompattato l'archivio ZIP, dalla cartella "otherlang" copiare il file "italian.mp3gain" e incollarlo nella cartella principale di MP3Gain (quella dove c'è il file eseguibile per avviare il programma). Infine, una volta avviato MP3Gain, nella barra dei menu cliccare Language > Italian.
1. Per prima cosa è necessario indicare al programma le canzoni MP3 sulla quali si intende intervenire per normalizzare il volume, dunque nella barra degli strumenti di Mp3Gain cliccare il pulsante "Aggiungi file" per selezionare tutti i brani di proprio interesse.

2. Ora si deve specificare a MP3Gain il volume di destinazione che si desidera applicare a tutti gli MP3 aggiunti in lista. Per impostazione predefinita il "Volume normale di destinazione" è settato su 89 decibel che è un livello audio più che sufficiente, ma all'occorrenza può essere aumentato o diminuito a proprio piacimento.

3. Indicato il livello di normalizzazione del volume adesso non resta altro che applicarlo contemporaneamente a tutti gli MP3 aggiunti alla lista di lavoro, cliccando nella barra degli strumenti  il pulsante "Normalizza (Traccia)". Al termine del processo tutti i brani audio verranno portati allo stesso "Volume normale di destinazione" che in alcuni casi a seconda dei singoli file audio potrebbe variare in positivo o in negativo di circa 1 decibel, valore comunque piuttosto irrilevante e del quale non si avrà modo di notare alcuna differenza in ascolto.

Tenere in considerazione che il nuovo livello audio verrà applicato direttamente agli MP3 originali senza possibilità di ripristino in caso di errori; dunque per evitare eventuali problematiche di volume, per sicurezza prima di modificare i file audio con MP3Gain sarebbe opportuno fare una copia delle canzoni sulle quali si intende agire, così da vere comunque a disposizione ancora gli originali se qualcosa dovesse andare storto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 700 KB | Download MP3Gain

LEGGI ANCHE: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l'audio è troppo basso o Come aumentare il volume dei video sul PC portatile se l’audio è troppo basso

Commenti

  1. Sei formidabile,grazie mi hai risolto un altro problema...guida utilissima...

    RispondiElimina
  2. ps. grazie alla tua guida dettagliata non ho avuto problemi a scaricarlo e mettere la lingua italiana...wuau quante cose che si imparano da te...MITICO!

    RispondiElimina
  3. favoloso sei er meio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' POSSIBILE COPIARE GLI MP3 GIA' NORMALIZZATI SU USB OPPURE CD ?
      GRAZIE

      Elimina
  4. dopo uso mp3gain come salvare i brani modificati? grazie forza6@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo che hai normalizzato le tracce i brani sono pronti da copiare.

      Elimina
  5. Ciao, mi esce questa scritta Project web is currently offline pending the final migration of its data to our new datacenter.Cosa posso fare per scaricare il programmaGrazie

    RispondiElimina
  6. ciao, mi esce questa scritta: Project web is currently offline pending the final migration of its data to our new datacenter come posso fare per scaricare il programa. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se segui il link di download che ho messo a fine articolo non c'è nessun problema, ti porta subito al sito ufficiale.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…