Come disattivare la copia delle foto su iCloud (iPhone, iPad, iPod touch)

Guida su come non mettere le foto su iCloud disattivando il caricamento automatico dal cellulare o tablet

Qualche giorno fa ha fatto grosso clamore la notizia delle foto sexy rubate dagli account iCloud di svariati personaggi famosi come Jennifer Lawrence, Kaley Cuoco, Avril Lavigne, Kate Upton, Ariana Grande, Lea Michele, Kirsten Dunst e tantissimi altri VIP ancora (dei quali è possibile consultare l’intera lista su questa pagina) pubblicate poi sul sito internet 4chan.org nei canali /b/ e /s/.

Il clamoroso furto è a opera di hacker che hanno sfruttato la tecnica del bruteforce per violare la password di accesso agli account iCloud delle vittime sui quali venivano caricate automaticamente le foto scattate con l’iPhone, iPad, iPod touch ma anche con altri cellulari e tablet non Apple sui quali comunque veniva utilizzato iCloud come servizio di archiviazione online.

Tale vicenda ha così allarmato non poco gli utenti di tutto il mondo che sul proprio smartphone e/o tablet hanno installato e attivato iCloud. Dunque se si è in cerca di un modo per non mettere le proprie foto su iCloud disattivando il caricamento automatico, a seguire andiamo a vedere come procedere su i dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod touch.

LEGGI ANCHE: Android come rendere i dati irrecuperabili prima di vendere il cellulare o tablet

Il tutto è piuttosto semplice. Sul proprio dispositivo Apple iOS (e su ogni dispositivo in proprio possesso) portarsi in Impostazioni > iCloud > Immagini e come mostrato nel terzo screenshot sopra in figura disattivare la funzionalità “Il mio streaming foto così da impedire che l’iPhone, iPad o iPOd touch carichi automaticamente le foto nuove su iCloud quando è attiva la connessione a internet. Si potrebbe prendere in considerazione di disattivare anche la funzionalità “Condivisone foto anche se serve solamente per creare album online (con foto di propria scelta) da condividere con altre persone.

Infine per essere sicuri che il caricamento automatico su iCloud delle foto scattate sia stato disattivato, sul proprio iDevice portarsi in Impostazioni > Foto e fotocamera e qui verificare che le due funzionalità “Il mio streaming foto” e “Condivisone foto” siano spente.

Se invece si preferisce evitare la disattivazione del caricamento automatico delle foto su iCloud ma allo stesso tempo rendere la vita difficile se non impossibile agli eventuali cybercriminali, per una maggiore sicurezza si può allora prendere in considerazione di attivare la verifica in due passaggi per accedere al proprio account (ID Apple) oltre che con l’immisione della password anche con l’inserimento di un codice di verifica a 4 cifre che si riceverà per SMS (su un numero di telefono abilitato a ricevere SMS).

Inoltre valgono sempre gli accorgimenti base di sicurezza quali: utilizzare password complesse difficili da indovinare che siano lunghe e composte da simboli, lettere maiuscole e minuscole e numeri; non utilizzare la stessa password su account diversi; non abboccare alle email phishing nelle quali viene chiesto di comunicare la propria password per questioni di sicurezza, in quanto sono vere e proprie truffe (LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa).