Ridurre lo spazio occupato dalle voci WinRAR nel menu tasto destro del mouse

Trucco per recuperare spazio nel menu contestuale del tasto destro del mouse comprimendo o eliminando le voci di WinRAR

Alcuni programmi una volta installati sul computer, per maggiore comodità di utilizzo e/o per loro caratteristica di default aggiungono voci/funzioni al menu contestuale del tasto destro del mouse (se nel menu contestuale ci sono voci indesiderate, in questa guida abbiamo già visto come eliminarle).

Tra questi programmi anche il noto gestore di archivi WinRAR dopo l’installazione va ad aggiungere le sue voci/funzioni al menu del tasto destro del mouse, più nello specifico da impostazioni predefinite aggiunge ben tre e quattro voci/funzioni, ovvero: “Estrai i file“, “Estrai qui“, “Estrai i file in” per i file di tipo archivio e “Aggiungi ad un archivio“, “Aggiungi all’archivio“,  “Comprimi ed invia per email“, “Comprimi in..ed invia per email” per i singoli file.

A seconda delle altre voci presenti nel menu del tasto destro del mouse (es. quelle del sistema operativo e/o di altri software), quelle di WinRAR potrebbero contribuire nell’occupare troppo spazio in tale menu. Però chi si riconosce in questa situazione e non ha ancora avuto modo di scoprirlo, WinRAR nelle sue impostazioni consente sia di rimuovere specifiche voci dal menu contestuale del mouse e/o di comprimerle in modalità cascata così da risparmiare spazio prezioso nel menu. Vediamo come.

1. Per prima cosa avviare il programma WinRAR e nella barra dei menu cliccare Opzioni > Configurazione (come nell’esempio sotto in figura):
2. Nell’omonima finestra “Configurazione” che a seguire verrà visualizzata sostarsi nella scheda “Integrazione” e come nell’esempio sotto in figura:
nella sezione “Integrazione con Esplora Risorse” selezionare per abilitarla l’opzione “Voci a cascata nel menu contestuale“; confermare la modifica cliccando il pulsante OK. Come si avrà modo di notare ecco che adesso le voci di WinRAR nel menu contestuale del tasto desto del mouse occuperanno meno spazio in quanto come si ha modo di vedere nell’esempio sotto in figura:
esse verranno ridotte e poste sotto la voce generica “WinRAR” la quale, una volta posatoci sopra il puntatore del mouse, visualizzerà le voci in un sottomenu separato da quello principale.

Infine qualora nel menu contestuale ci sono alcune voci/funzioni WinRAR che mai si utilizzano, come prima accennato è possibile rimuoverle guadagnando così spazio prezioso anche in questo modo. Per fare ciò si deve tornare in Opzioni > Configurazione e nella sezione “Integrazione con Esplora Risorse” cliccare il pulsante “Voci del menu contestuale“. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):
adesso non si deve fare altro che deselezionare le voci che si desidera rimuovere dal menu contestuale del mouse e confermare cliccando il pulsante OK.

LEGGI ANCHE: Aggiungere file, programmi e cartelle al menu del tasto destro del mouse