Come usare DiskCryptor per crittografare hard disk, SSD e chiavetta USB

Guida all’uso di DiskCryptor per fare la crittografia di hard disk, SSD, pennina USB proteggendo i file in memoria

Fare la crittografia di un hard disk, un SSD e/o una chiavetta USB è un punto importante da prendere in considerazione se su quell’unità di memoria si ha intenzione di mettere e conservare file sensibili che devono restare necessariamente privati, protetti da password dunque non accessibili a nessun’altra persona.

A disposizione esistono svariati programmi gratis per crittografare le unità di memoria e tra essi il più popolare è sicuramente TrueCrypt; o almeno era il più popolare fino allo scorso Maggio in quanto di punto in bianco è stato rimosso con l’annuncio “ATTENZIONE: L’utilizzo di TrueCrypt non è sicuro in quanto può contenere problemi di sicurezza non fissata” che ancora domina la pagina di download sul sito SourceForge.net.

Di conseguenza per crittografare un’unità di memoria ci si dovrà servire di altre alternative sicure come ad esempio BitLocker il tool predefinito di Windows del quale in questo articolo avevamo già visto la guida all’uso e che tra l’altro è la soluzione suggerita sulla stessa pagina di download di TrueCrypt, oppure servirsi di altri software di terze parti e fra questi andremo ora a conoscere il programma gratis DiskCryptor.

Con DiskCryptor è possibile fare la crittografia non solo di hard disk esterni, SSD, chiavette USB e partizioni del disco principale, bensì anche della partizione nella quale è installato lo stesso sistema operativo. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, Windows 8.1 compreso, fra le sue principali caratteristiche:
  • Il supporto degli algoritmi di cifratura AES, Twofish, Serpent, comprese le loro varianti
  • Offre alte prestazioni dell’unità crittografata paragonabili a quelle di un sistema non criptato
  • Pieno supporto per dispositivi di archiviazione esterni
  • Supporto dei tasti di scelta rapida e l’interfaccia opzionale da riga di comando (CLI)
  • Leggero e facile da usare
Come crittografare un’unità di memoria con DiskCryptor
1. Una volta scaricato e installato DiskCryptor (link di download a fine articolo) si dovrà riavviare il computer per poter iniziare ad utilizzare il programma. Dopo averlo avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
nella quale verranno mostrate in lista tutte le unità di memoria collegate al PC. Dunque non resta che selezionare con un clic di mouse quella che si desidera crittografare e cliccare il pulsante “Encrypt” per iniziare la procedura.
Volendo prima di cliccare “Encrypt“, agendo da Tools > Benchmark è possibile fare la misurazione degli algoritmi di cifratura previsti dal programma per vedere tra essi quale è il più veloce nel crittografare l’unità di memoria selezionata (come nell’esempio sotto in figura):
L’algoritmo con un numero più alto di mb/s è quello in grado di crittografare più rapidamente l’unità di memoria in questione (nel mio caso l’algoritmo “Serpent” che ha impiegato 31 minuti per crittografare una chiavetta USB da 4 GB).

2. Adesso tenendo conto o meno del benchmark effettuato, il passo successivo consiste nell’indicare l’algoritmo di cifratura che si desidera applicare all’unità di memoria e poi confermare cliccando “Next“:
All’occorrenza è anche possibile effettuare con la crittografia una pulizia della memoria dell’unità abilitando la modalità “Wipe Mode” la quale non andrà ad eliminare gli eventuali file contenuti nel disco bensì ha il compito di analizzare i settori della memoria, pulire i dati e riscriverli con dati crittografati (maggiori informazioni della caratteristica Wipe Mode sono riportate su questa pagina).

3. A seguire si dovrà ora settare a proprio piacimento una password di protezione per poter accedere ai contenuti presenti nella memoria dell’unità che si sta andando a crittografare:
La password va immessa per due volte (la seconda è di verifica) e come si avrà modo di notare, in “Password Rating” in tempo reale DiskCryptor valuterà e mostrerà la forza della password inserita indicando così all’utente se quella digitata è debole, dunque facile da violare, media, forte o inviolabile. Volendo invece che la password è possibile utilizza i file chiave. Una volta concluso confermare cliccando OK per avviare la crittografia dell’unità di memoria:
Il processo di crittografia terminerà una volta giunto al 100% e nella sezione “Estimated” è mostrato quanto tempo è ancora richiesto per il suo completamento (la sezione “Elapsed” mostra invece quello già trascorso).
Al termine della crittografia l’unità di memoria in questione verrà automaticamente montata in maniera tale che sia già disponibile in Risorse del computer così da avere subito la possibilità di gestire il suo contenuto.

Per rimuovere l’unità crittografata dal computer si può semplicemente scollegarla o prima smontarla cliccando il pulsante “Unmount” nell’interfaccia grafica di DiskCryptor (dopo averla selezionata).

Come accedere all’unità di memoria crittografata con DiskCryptor
Da ora in avanti per poter accedere all’unità di memoria crittografata è necessario utilizzare il programma DiskCryptor, più nello specifico si dovrà prima collegare l’unità di memoria al PC, poi avviare DiskCryptor e nella sua interfaccia cliccare il pulsante “Mount” per montarla, dunque nella finestra che subito dopo comparirà automaticamente, digitare la password di protezione per accedere al suo contenuto e cliccare OK per confermare (come nell’esempio sotto in figura):
Nel caso in cui si smarrisse l’unità di memoria crittografata con DiskCryptor, niente paura in quanto come si avrà modo di notare personalmente, quando la si collegherà al computer e/o si tenterà di aprirla verrà semplicemente visualizzata una finestra di sistema che notifica “È necessario formattare il disco dell’unità X: per poterlo utilizzare“, di conseguenza i file contenuti al suo interno resteranno al sicuro e senza DiskCryptor e senza conoscere la password di protezione, l’unica cosa che si potrà fare sarà soltanto quella di formattare l’unità.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 978 KB | Download DiskCryptor

LEGGI ANCHE: SafeHouse creare un’area protetta da password dove mettere file privati e segreti